12.6 C
Milazzo

GESTIONE ILLUMINAZIONE pubblica di Milazzo: al via IL GRAN VALZER DEI RICORSI

Pubblicato il :

La Giunta Municipale ha deliberato la costituzione in giudizio dell’Ente dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia – Sezione di Catania, a seguito del ricorso notificato in data 9 febbraio 2026 dalla società A2A Illuminazione Pubblica S.r.l..

- Advertisement -

Il ricorso è stato promosso contro il Comune di Milazzo e nei confronti della Centrale Unica di Committenza – Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000 – nonché della società Engie Servizi S.p.A., per ottenere l’annullamento, previa sospensiva, della Deliberazione di Giunta Municipale n. 255 del 31 dicembre 2025.

Il provvedimento impugnato riguarda la selezione dell’operatore economico Engie S.p.A. quale promotore della proposta di partenariato pubblico-privato (project financing) per l’affidamento in concessione della progettazione esecutiva, della gestione integrata del Servizio Energia relativo a tutti gli impianti di pubblica illuminazione comunale, nonché dei lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Ritenendo necessario tutelare gli interessi pubblici sottesi alla procedura e contestare le doglianze avversarie, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno costituirsi in giudizio per sostenere l’inammissibilità e l’infondatezza del ricorso, sia in fatto sia in diritto.

“La costituzione in giudizio – ha dichiarato il sindaco Pippo Midili – rappresenta un atto dovuto a tutela della legittimità dell’azione amministrativa e dell’interesse pubblico. L’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione costituisce un progetto strategico per la città, orientato all’efficientamento energetico, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img