15.9 C
Milazzo

Città Metropolitana. Riqualificazione viabilità di Raccuja e Floresta

Pubblicato il :

Interventi per 2,2 milioni di euro sulla viabilità nei territori di Raccuja e Floresta.

L’attività della Città Metropolitana di Messina finalizzata alla messa in sicurezza e alla riqualificazione delle infrastrutture stradali del territorio provinciale, prosegue senza sosta, anche con il coinvolgimento delle istituzioni locali, che vengono interessate per rispondere alle esigenze delle comunità.

- Advertisement -

Con queste aspettative è stato fatto un sopralluogo tecnico nel territorio del Comune di Raccuja alla presenza dei sindaci di Floresta Antonio Stroscio e di Raccuja Ivan Martella, con il direttore generale della Città Metropolitana di Messina Pippo Campagna, con il dirigente della Viabilità metropolitana Biagio Privitera e con il responsabile del Servizio di Gabinetto Gaetano Maggioloti.

Come già specificato prima, questo incontro ha l’obiettivo di definire una sinergia tra la Città Metropolitana e le amministrazioni comunali, nell’ambito del progetto FESR 2021-2027 Aree Interne.

Il programma prevede una dotazione di circa 2,2 milioni di euro che, se approvata, rappresenterà un intervento significativo di riqualificazione delle infrastrutture rurali.

In particolare sono stati pianificato degli interventi su alcune strade provinciali agricole, in particolare la 201 Fondachello

– bivio Pirato e 213 bivio Pirato-Pedata Mula, che collegano i due Comuni montani e rappresentano elementi strategici per la valorizzazione ambientale e lo sviluppo territoriale.

Nel contesto di questi importanti interventi, anche i Comuni di Raccuja e Floresta hanno destinato delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale alla viabilità agricola, con Palazzo dei Leoni che assumerà il ruolo di soggetto attuatore degli interventi.

Questa strategia mira a concentrare competenze e risorse, garantendo risultati concreti nel miglioramento delle infrastrutture rurali e nella valorizzazione del patrimonio territoriale.

Nella progettazione e manutenzione della viabilità nebroidea saranno coinvolti anche i responsabili di Palazzo dei Leoni, Francesco Orsi e Sebastiano Mufale che si occuperanno della direzione dei lavori.

Inoltre, è ancje stata valutata la possibilità di stipulare degli accordi ci collaborazione tra la Città Metropolitana e il Comune di Raccuja per la gestione di alcune arterie agricole di competenza Metropolitana, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la funzionalità delle arterie rendendo più veloci ed efficaci gli eventuali interventi.

Il direttore generale metropolitano Pippo Campagna spiega che: “L’incontro rappresenta un passo importante verso una gestione condivisa e sostenibile delle

risorse, con l’obiettivo di rafforzare la rete stradale, migliorare la sicurezza e favorire uno sviluppo equilibrato delle aree interne dei Nebrodi. La collaborazione tra le istituzioni coinvolte, fortemente voluta dall’amministrazione Basile, si configura come un modello virtuoso di pianificazione territoriale, volto a migliorare la qualità della vita delle comunità locali e a promuovere un futuro più sostenibile per questa area nebroidea”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img