15.9 C
Milazzo

Barcellona P.G.: Conclusa la Terza Riunione della IV Circoscrizione Lions Messina Tirrenica

Pubblicato il :

Alunno dell’I.C. “Foscolo” vince il concorso “Un Poster per la Pace 2024/2025”.

 

- Advertisement -

Al Centro dell’Incontro, il Servizio e la Promozione della Cultura della Pace.

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Aula Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, la terza e ultima riunione della IV Circoscrizione del Distretto Lions 108 YB Sicilia, corrispondente al territorio della Messina Tirrenica. A presiederla, per l’anno sociale 2024/25, è stato il Presidente Nino Levita, che ha guidato con impegno e spirito di servizio questo importante momento di confronto tra i club del territorio.

Numerosa e qualificata la partecipazione ai lavori: presenti i Presidenti dei Lions Club della circoscrizione, i Presidenti dei Club Satelliti e dei Leo Club, a testimonianza di una rete attiva e coesa che opera con passione e continuità sul territorio.

A dare il benvenuto a tutti i presenti in sala , il Presidente del LC Barcellona P. G., Alfredo Santanocita, che ha aperto tutti gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata e che hanno tracciato un quadro dettagliato delle attività programmatiche portate avanti durante l’anno e dei servizi realizzati in favore della comunità.

A prendere la parola sono stati anche numerosi Delegati e Referenti di progetto, che hanno illustrato lo stato di avanzamento di alcune delle principali iniziative distrettuali e circoscrizionali, condividendo esperienze, risultati concreti e prospettive di miglioramento per il futuro. Un’occasione di confronto preziosa, che ha confermato il valore del lavoro sinergico tra i diversi livelli del mondo lionistico e la costante attenzione ai bisogni del territorio.

La riunione ha avuto un momento particolarmente significativo con la premiazione del concorso internazionale “Un Poster per la Pace 2024/25”, promosso dal Distretto Lions 108 YB Sicilia. Il tema di quest’anno, “Pace senza limiti”, ha ispirato gli studenti delle scuole della circoscrizione, chiamati a esprimere attraverso il linguaggio universale dell’arte il loro personale messaggio di pace. Ad aggiudicarsi il primo posto per la Messina Tirrenica è stato Francesco Salamone, alunno della classe 2D dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona P.G., la cui opera ha colpito per profondità di significato e forza comunicativa.

L’alunno ha reso onore al suo istituto classificandosi, tra tutte le scuole, al 7° posto nel “Distretto Lions 108 Yb Sicilia” e al 1° posto nella circoscrizione di Messina. Alla presenza della docente di arte prof.ssa Sabina Bruzzese in rappresentanza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Felicia Maria Oliveri – hanno premiato l’alunno come rappresentanti del “Lions Club Barcellona P.G.”  il presidente in carica avv. Alfredo Santanocita, il past president dott. Antonino Levita e il presidente del concorso Salvatore Giordano, che hanno consegnato personalmente al vincitore e alla sua insegnante gli attestati conseguiti congratulandosi per l’opera realizzata con grande potere comunicativo sul delicato tema della Pace.

In occasione della premiazione, sono stati inoltre consegnati gli attestati del concorso “Un messaggio per l’ambiente”, promosso dal Delegato Arch. Andrea Donsì. Il Presidente della Circoscrizione, Dr. Antonino Levita, ha consegnato attestati e medaglie ai primi tre classificati nella selezione circoscrizionale, valorizzando così l’impegno dei giovani partecipanti sul tema della sostenibilità ambientale. Un momento particolarmente emozionante si è avuto quando il Governatore Distrettuale Eletto, Diego Taviano, e il Presidente del Distretto Leo Sicilia, Domenico Levita, hanno premiato uno studente della circoscrizione che si è classificato terzo a livello distrettuale in tutta la Sicilia, consegnandogli il relativo certificato, una medaglia e un buono per la partecipazione a un corso formativo.

Ad arricchire l’incontro, anche i saluti istituzionali del Sindaco di Barcellona P.G., Avv. Giuseppe Calabrò, e dell’Assessore Dott. Roberto Molino, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni come i Lions. Sono inoltre intervenuti il Past Governatore Dott. Giuseppe Scamporrino, il Presidente di Zona Ing. Yuri Paratore, il Presidente del Distretto Leo Sicilia Domenico Levita, e il Governatore eletto del Distretto 108 YB, Diego Taviano.

Proprio quest’ultimo ha concluso i lavori con un intervento ispirato, nel quale ha evidenziato la centralità delle riunioni di circoscrizione come momenti di crescita collettiva e di definizione condivisa degli obiettivi. Ha inoltre elogiato il Presidente Nino Levita per l’eccellente conduzione dell’anno sociale, riconoscendogli meriti per la sua capacità di stimolare la collaborazione tra Lions e Leo e di rafforzare lo spirito di servizio all’interno della circoscrizione.

L’incontro si è chiuso con un clima di entusiasmo e gratitudine, a testimonianza dell’energia e dell’impegno che animano i Lions e i Leo della Messina Tirrenica. Una rete di persone accomunate dal desiderio di servire, di crescere insieme e di contribuire, con piccoli e grandi gesti, alla costruzione di un mondo più umano e solidale.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img