20.2 C
Milazzo

L’Arcigay Messina Makwan chiede un follow up sui vaccini MPOX

Pubblicato il :

Il Presidente Comitato Provinciale Rosario Duca e il Responsabile Salute Fabio Alosi dell’Arcigay Messina Makwan aps, chiedono un follow up su vaccini MPOX all’Asp 5 di Msssina.

Il Comitato Arcigay Messina Makwan aps in un incontro con i rappresentanti dell’Asp di Messina, tenutosi il 4 ottobre scorso, aveva discusso sulla futura somministrazione di vaccini contro vaiolo delle scimmie (MPOX), alle categorie a rischio. A quanto pare, da discussioni informali di fine 2024, con il Responsabile del Servizio Sanità, Epidemiologia e Medicina preventiva (S.P.E.M.), Dott. Salvatore Sidoti, i vaccini erano in procinto di essere consegnati ad un ospedale di Palermo, che avrebbe avuto il ruolo di capofila, per una successiva consegna alle altre Asp distrettuali siciliane.

- Advertisement -

Dagli ultimi fatti di cronaca in cui si sono avute notizie di un ricovero presso il reparto di malattie infettive del Policlinico universitario di Messina per infezione da MPOX, il Presidente del Comitato Provinciale, Rosario Duca si attiva sollecitando quello che da mesi ha già chiesto, cioè la somministrazione di vaccini, soprattutto alle categorie fragili, chiedendo “di ricevere maggiori informazioni sullo stato dell’arte della somministrazione dei vaccini, a tal più considerando che ci era stata assicurata la disponibilità degli stessi in Sicilia. Inoltre, richiediamo – continua Duca – che l’ente ASP Messina 5, in quanto competente in materia, organizzi al più presto un’adeguata campagna vaccinale che copra almeno la fetta di popolazione soggetta a maggiori rischi. L’omissione di una tale opera – aggiunge – di somministrazione non rappresenta solo un pericolo per la salute pubblica, ma è anche un bruciante esempio di disparità tra Nord e Sud Italia. Parimenti – conclude Duca – essa potrebbe rappresentare sia un profilo colposo da considerare nelle sedi opportune, sia, in casi di accertamenti positivi, un elemento significativo per la valutazione di eventuali danni erariali”.

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img