9.7 C
Milazzo

Milazzo. Lavori di ristrutturazione all’ospedale sindaco Midili “sacrifici ripagati dal potenziamento dei reparti”

Pubblicato il :

Dopo il suo sopralluogo all’ospedale Fogliani, il sindaco di Milazzo Pippo Midili si sente dí tranquillizzare che gli attuali sacrifici dell’utenza, dovuti ai lavori in corso, saranno ripagati dall’avere un polo sanitario adeguato, sia dal punto di vista sismico sia con posti letto e reparti potenziati.

Sollecitato da un documento del sindacato dei dirigenti medici, che ha chiesto l’emissione di una ordinanza per bloccare il trasferimento di Medicina da Milazzo al Cutroni-Zodda di Barcellona, origine di un acceso dibattito politico e tante critiche, il sindaco Pippo Midili, ottenuta  la presenza del direttore generale dell’ASP Giuseppe Cuccì, ha effettuato un sopralluogo al nosocomio per rendersi conto personalmente della situazione esistente dopo l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione del presidio.

- Advertisement -

La sua prima osservazione ha riguardato proprio i locali di Medicina che, dopo il trasferimento del reparto a Barcellona P.G., sono stati liberati da tutte le suppellettili per consentire l’inizio dei lavori, per poi passare a quelli di ostetricia e pronto soccorso.

Quindi con Cuccì è stato affrontato l’argomento più controverso riguardante il trasferimento del reparto di Medicina.

Si tratta – sono stati i chiarimenti direttore generale al sindaco – di un provvedimento provvisorio, resosi inevitabile per evitare il taglio di posti letto, in quanto, nella fase di lavori in cui si è, non ci sono a Milazzo altri locali dove si sarebbe potuta trasferire l’unità operativa.

Per quanto riguarda i lamentati disagi in Ostetricia, il sindaco dice di aver constatato una situazione “ottimale, dal momento che sono presenti sia la sala travaglio che la sala operatoria e le stanze di degenza risultano servite in maniera adeguata e sono tutte dotate di bagno, tranne una per la quale è stato realizzato in un locale attiguo dedicato.

Mentre, per quel che  concerne il pronto soccorso – secondo la considerazione di Midili – i disagi sono mitigati dalla realizzazione della sede provvisoria di Milazzo unitamente all’apertura di Barcellona P.G..

L’ultimo passaggio ha riguardato la nuova rete ospedaliera che, a parere del primo cittadino, non penalizzerà Milazzo, ma anzi lo rafforzerà.

Si avrà – ha spiegato – un ampliamento del pronto soccorso con una nuova piastra – cioè la struttura che permettere un’esecuzione rapida e coordinata degli esami diagnostici necessari a gestire i casi più urgenti – da 500 metri quadrati, mentre la stroke unit della Neurologia, garantirà, attraverso attrezzature specifiche, il primo intervento necessario in situazioni particolarmente delicate.

E ancora – ha concluso – Milazzo consoliderà il proprio ruolo di polo dell’emergenza–urgenza col potenziamento dei posti della terapia intensiva da 5 a 8 e con l’istituzione di 8 posti letto, adesso mancanti, di terapia sub-intensiva.

Il sindaco ringrazia, per la loro attenzione sull’importante tema, i deputati regionali Alessandro De Leo e Giuseppe Galluzzo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img