12 C
Milazzo

Vuelta a España 2025 – Marc Soler doma La Farrapona

Pubblicato il :

Vingegaard e Almeida completano il podio

La Farrapona – Marc Soler torna protagonista alla Vuelta a España e lo fa in grande stile, conquistando la 14a tappa con arrivo a La Farrapona. Lo spagnolo dell’UAE Team Emirates XRG si è imposto al termine di una lunga fuga, resistendo nel finale al ritorno del gruppo dei big guidato proprio dai suoi compagni di squadra. Una vittoria di forza e di carattere, che vale la settima affermazione per la formazione emiratina in questa edizione della corsa iberica. Dietro di lui, dopo un acceso confronto negli ultimi chilometri, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha avuto la meglio nello sprint per il secondo posto, battendo Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG). La Maglia Rossa resta sulle spalle di Vingegaard, che ora vanta 48 secondi di vantaggio su Almeida. Pidcock scivola a 2’38”, mentre Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe), grazie all’azione finale supportata da un ottimo Giulio Pellizzari, sale a 3’10”. Completa la top five Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale) a 3’30”. Sesto a 4’21” rimane proprio Pellizzari, che conserva anche la Maglia Bianca con 32 secondi su Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech).

- Advertisement -

La frazione è partita con un copione inatteso. Per diversi chilometri soltanto Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck) ha animato la corsa, prima che un folto gruppo di 22 corridori trovasse l’allungo giusto. Nomi importanti tra gli attaccanti, da Marc Soler e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates XRG) a Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Victor Campenaerts (Visma-Lease a Bike) e Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), oltre a diversi rappresentanti di Decathlon AG2R, Bahrain Victorious e Cofidis. Il margine del drappello ha superato i 6 minuti, ma con l’approccio delle prime vere difficoltà montuose il gruppo ha iniziato a ridurre il distacco, soprattutto grazie al lavoro della UAE. Gli attaccanti hanno perso progressivamente pezzi, finché, sulla discesa successiva al Puertu de San Llaurienzu, è stato proprio Soler a prendere in mano la situazione, staccando gli ultimi compagni d’avventura. A 16 km dal traguardo il catalano ha iniziato una lunga cavalcata solitaria sulla Farrapona. Alle sue spalle la UAE, con Vine e Grobschartner, ha imposto un ritmo selettivo, riducendo il gruppo dei favoriti a una decina di unità. L’attacco di Hindley negli ultimi 3 km, preparato da Pellizzari, ha messo in difficoltà Pidcock e permesso al danese e al portoghese di avvantaggiarsi, ma Soler, ormai lanciato verso la gloria, non è mai stato raggiunto. Il successo di Soler conferma ancora una volta il dominio della UAE Team Emirates XRG, capace di vincere sette delle quattordici tappe disputate. L’azione di Vingegaard riapre la lotta per il podio, con Almeida che resta a contatto e Hindley che prova a risalire. Per Pidcock, invece, la giornata lascia più ombre che luci, con un margine sempre più ridotto per difendere il terzo gradino del podio.

La corsa, comunque, resta apertissima con ancora molte montagne e una cronometro da disputare, tutto può ancora succedere in questa Vuelta che continua a regalare spettacolo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img