Dopo lo straordinario successo dell’esordio dello scorso anno, con 270 opere indipendenti provenienti da 39 Paesi e migliaia tra spettatori e studenti coinvolti, Naso è pronta per l’edizione 2025 del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc 2025, diretto da Franco Blandi.
Partirà il 29 settembre la settimana intensa e ricca di appuntamenti dedicati al cinema indipendente in tutte le sue forme ed espressioni.

Per questa edizione 2025 sono state presentate 316 opere, provenienti da oltre 50 Paesi del mondo: un segnale importante della vitalità del cinema indipendente e della capacità del festival di attrarre voci, storie e sguardi provenienti da culture diverse.
Superata anche la difficoltà a partecipare da parte dell’autrice dell’Indonesia, grazie all’autorevole intervento della responsabile dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata, letto anche come orgoglioso segno di apprezzamento internazionale del Festival.
La Giuria di Selezione ha scelto le opere finaliste (consultabili al link: https://nebrodicinemadoc.it/film-in-nomination-2025) sulle quali si esprimerà la Giuria Tecnica, che designerà i vincitori dei Premi di Categoria, dei Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore.
I film nominati saranno proiettati durante l’intera settimana al Convento dei Frati Minori: la mattina con sessioni dedicate agli studenti delle scuole, e nel pomeriggio e in serata aperte a tutto il pubblico.
Le cerimonie di premiazione si terranno venerdì 3 e sabato 4 ottobre, alla presenza dei registi delle opere in concorso, che scopriranno in diretta i vincitori delle diverse categorie.
Accanto alle proiezioni ci saranno occasioni preziose di confronto e partecipazione: ospiti internazionali, panel, incontri, dibattiti, escursioni, spettacoli e masterclass.
Il programma, consultabile al link PROGRAMMA 2025, prevede: da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, presso il Convento dei Frati Minori, Panel tematici, con la partecipazione di Marco Risi il 2 e Daniele Caprì il 3; venerdì 3, presso il Convento dei Frati Minori, il Green Carpet del Festival; venerdì 3 e sabato 4 ottobre, al Teatro Alfieri, le premiazioni, alla presenza dei registi dei film in nomination, che scopriranno in diretta i vincitori delle diverse categorie; sabato 4 e domenica 5 ottobre, escursioni degli ospiti del festival.
Gli organizzatori del Festival Nebrodi Cinema Doc, ideato e promosso dall’Associazione URIOS APS, presieduta dallo stesso Blandi, ringraziano gli autori, il sindaco del Comune di Naso Gaetano Nanì per il patrocinio e l’ospitalità oltre gli sponsor e, per il loro contributo, le associazioni ed i volontari.
Un grazie speciale lo hanno rivolto, per la preziosa collaborazione: agli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando, Torrenova, Castell’Umberto e Naso ed agli Istituti d’Istruzione Superiore ITIS Torricelli Sant’Agata di Militello, Licei Sciascia Fermi di Sant’Agata di Militello, ITET Tomasi di Lampedusa Sant’Agata di Militello, Liceo Lucio Piccolo Capo d’Orlando, ISISS Merendino di Capo d’Orlando ed Istituto Omni-comprensivo “Musco” di Catania.
Durante il festival sarà operativo un servizio di segreteria e il servizio navetta che farà la spola tra le diverse location del festival e i luoghi di residenza degli ospiti.
Mentre tutte le informazioni potranno essere richieste all’ufficio di segreteria e accoglienza sito in Via Bellini 5 (di fronte al Municipio di Naso), aperto dalle ore 9.00 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00, anche per telefono al numero 3931377161.
(foto di repertorio)



