Il Presidente Commissione Parlamentare bicamerale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, Tommaso Calderone, con una nota indirizzata all’Assessore dell’Agricoltura, Luca Sammartino e per conoscenza al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani chiede “un criterio di riequilibrio territoriale” per il finanziamento delle proposte progettuali.

“Il Decreto Assessoriale n. 59/GAB dell’8 agosto 2024, volto alla valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari siciliani, rappresenta un’iniziativa importante, tuttavia, l’attuale impostazione rischia di escludere alcuni Comuni e le realtà locali meno strutturate, spesso prive di strumenti tecnici e relazioni consolidate.
L’assenza di criteri di riequilibrio territoriale, la possibilità di concentrare le risorse su pochi beneficiari e un impianto eccessivamente selettivo mettono in discussione la reale accessibilità della misura per l’intero territorio regionale.
Si auspica pertanto una rimodulazione che favorisca una distribuzione più equilibrata, semplifichi l’accesso per i soggetti minori e introduca adeguati strumenti di supporto progettuale.
Una misura pensata per valorizzare il territorio deve essere accessibile anche a chi, pur senza grandi strutture, contribuisce ogni giorno con competenza e radicamento a custodire il patrimonio agroalimentare locale”.
