Nella mattinata di ieri, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono stati presenti alla XIV edizione dell’esercitazione “Messina Risk Sis.Ma. 2025”, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

L’evento, promosso dal Comune di Messina e dal Dipartimento della Protezione Civile, ha previsto la simulazione di scenari emergenziali legati a un forte terremoto e a una successiva onda di maremoto, con l’obiettivo di testare il nuovo Piano di Protezione Civile comunale.
I Vigili del fuoco hanno preso parte attiva allo scenario simulato presso la zona portuale (Banchina Marconi), dove è stato inscenato un incidente a un bus turistico elettrico causato dall’evento sismico. Il personale del Comando è intervenuto per il soccorso alle vittime e la messa in sicurezza dello scenario, operando in sinergia con il sistema sanitario per la gestione di una maxi emergenza.
Hanno partecipato all’attività diverse unità operative coordinate dal DTS (DIRETTORE TECNICO DEL SOCCORSO).
La presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco conferma l’impegno costante nella formazione, nella prevenzione e nella collaborazione con le istituzioni per garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenza o calamità.
