Una settimana intensa e ricca di interventi concreti quella appena conclusa per la Città Metropolitana di Messina, guidata dal sindaco metropolitano Federico Basile con la direzione operativa del direttore generale Giuseppe Campagna.

Dagli istituti scolastici alla viabilità provinciale, fino al dialogo con i Comuni e al supporto agli eventi sportivi del territorio, l’Ente ha messo in campo una serie coordinata di azioni che confermano l’approccio programmatico, moderno e orientato alla sicurezza che caratterizza l’attuale governance.
Furci Siculo: al via la riqualificazione dell’Istituto Pugliatti
Tra gli interventi più rilevanti spicca l’imminente apertura del cantiere all’Istituto “Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo, dove la Città Metropolitana ha accelerato il cronoprogramma per restituire agli studenti spazi sicuri e adeguati. Grazie a una programmazione puntuale, definita già a maggio con un sopralluogo del direttore generale Campagna insieme ai tecnici, il progetto è stato approvato in tempi record e l’appalto sarà affidato il 18 novembre.
Gli interventi riguarderanno soprattutto la risoluzione delle infiltrazioni e la riqualificazione degli ambienti scolastici.
Il sindaco metropolitano Basile ha ribadito come la sicurezza degli studenti rappresenti «una priorità assoluta», mentre Campagna ha sottolineato la capacità dell’Ente di «intervenire con rapidità ed efficacia, nell’ambito di un piano organico che coinvolge ben 22 istituti in tutto il territorio metropolitano».
Saponara: lavori sulla S.P. 53 per una viabilità più sicura
Sempre sul fronte infrastrutturale, la Città Metropolitana ha disposto la chiusura temporanea della S.P. 53 di Saponara, fondamentale arteria per il medio tirreno, per consentire i lavori di consolidamento dei versanti e ricostruzione stradale. L’intervento, dal valore di circa 587 mila euro, rientra nel piano di messa in sicurezza della viabilità e sarà supportato da percorsi alternativi sulla S.P. 54/bis e sulla S.P. 61/b.
Basile ha richiamato l’importanza strategica dell’opera, «un investimento sul futuro della mobilità locale», mentre Campagna ha evidenziato la gestione attenta e organizzata delle chiusure, «per ridurre i disagi alla popolazione e garantire un cantiere efficiente e sicuro».
Incontri con i Comuni: una strategia condivisa per viabilità e turismo
La settimana è stata segnata anche da un significativo ciclo di incontri istituzionali con i Comuni di Patti, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea e Fondachelli-Fantina, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi e del nuovo progetto informativo dedicato a turismo e crocierismo. Durante le riunioni, il direttore generale Campagna ha illustrato un articolato piano di valorizzazione turistica basato sulla creazione di una rete tra i siti culturali del territorio, mentre i sindaci hanno presentato le principali criticità viarie:
– Patti: scerbatura e manutenzione delle provinciali SP124, SP107, SP108 e SP119.
– Montalbano Elicona: esigenze urgenti sulla ex agricola Falcone–Santa Barbara, sulla SP110 e sulla SP115 che conduce all’Argimusco.
– Mazzarrà Sant’Andrea: interventi sulla ringhiera contenitiva della Mazzarrà–Furnari e manutenzione delle SP100 e SP100 bis.
– Fondachelli-Fantina: necessità di lavori sulle SP97, SP95 e sulla Fantina–Milici, fondamentale per gli spostamenti quotidiani.
Campagna ha ribadito l’importanza del confronto costante e dell’azione coordinata, mentre Basile ha sottolineato il valore della «trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche» e della definizione di interventi mirati a sicurezza, sviluppo e qualità della vita.
Savoca: scatta la “Gravity Race Car” sulla S.P. 19
La settimana si è chiusa con un intervento dedicato allo sport e alla valorizzazione del territorio: la Città Metropolitana ha disposto la chiusura temporanea della S.P. 19 per consentire lo svolgimento in sicurezza della “Gravity Race Car – Città di Savoca”, evento di richiamo del circuito nazionale. Basile ha evidenziato come la sicurezza degli eventi pubblici sia «un valore imprescindibile», mentre Campagna ha posto l’attenzione sul «ruolo dell’Ente nel rendere possibili manifestazioni attrattive e ben organizzate». Il lavoro congiunto del sindaco metropolitano Federico Basile e del direttore generale Giuseppe Campagna conferma una visione chiara ed un impegno quotidiano che, settimana dopo settimana, si traduce in fatti concreti e in un percorso di crescita condiviso per l’intero territorio messinese.



