9.7 C
Milazzo

Castroreale, “SEME DI LEGALITÀ”: giovani protagonisti contro violenza e bullismo INIZIATIVA DELLA CONSULTA GIOVANILE

Pubblicato il :

Una mattinata all’insegna della consapevolezza e dell’azione quella di stamattina, 25 novembre, presso l’Auditorium del SS. Salvatore a Castroreale: su iniziativa della Consulta Giovanile si è tenuto un convegno cruciale sui temi della Violenza e della Legalità, un progetto reso possibile grazie a un finanziamento regionale ottenuto proprio dalle Consulte. ​L’evento ha preso il via alle 10:30 con i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Mandanici, che ha ringraziato sentitamente gli uffici, le scuole e, in particolare, i giovani della Consulta per la loro iniziativa.

- Advertisement -

​Dopo un toccante intermezzo musicale – l’esibizione di due studentesse del Liceo delle Scienze Umane che hanno intonato la celebre “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini – la parola è passata all’Assessore alla Cultura, Chiara Giuttari, che ha sottolineato il valore simbolico del 25 Novembre: “Oggi non è una semplice data nel calendario,” ha affermato, “ormai è un richiamo forte, necessario, urgente. Un richiamo alla consapevolezza, alla prevenzione e soprattutto all’azione contro ogni forma di violenza, che ancora oggi rappresenta una ferita aperta nella nostra società.”

​La Giuttari ha posto l’accento sul ruolo fondamentale dell’educazione e della cultura, ringraziando gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado “Capuana” e dell’Istituto delle Scienze Umane di Castroreale, presenti con le rispettive Dirigenti e Insegnanti.

​Il momento culminante, oltre agli interventi professionali, è stata la consegna dei libri agli studenti: “Oggi consegniamo dei libri,” ha concluso l’Assessore, “perché un libro non è mai solo un oggetto, ma un seme: un seme che può generare consapevolezza, senso critico, capacità di reagire e di scegliere la legalità. Educare alla legalità significa educare alla libertà.”

Gli studenti hanno ricevuto il libro ​“Oliva Denaro” donato ai ragazzi del Liceo per affrontare il tema della violenza, con l’intervento curato dalla Prof.ssa Mariella Sclafani, che ha discusso del patriarcato e l’importanza del “dire no”. Un altro testo, ​“Il Lupo”, è stato consegnato alle Scuole Medie per la tematica del Bullismo, proposto in collaborazione con la Libreria L’IncantaStorie di Barcellona.

​Il convegno è poi entrato nel vivo con i contributi degli esperti: la Prof.ssa Sclafani ha approfondito il coraggio della protagonista del libro Oliva Denaro mentre la Dott.ssa Chiara Fazio, psicologa, ha tenuto un discorso cruciale sulla violenza di genere, illustrando le diverse tipologie di abuso, i primi segnali da non ignorare e l’importanza vitale della denuncia, toccando anche il tema del bullismo. La Dott.ssa e Sociologa Simona Ruvolo si è concentrata sul bullismo, evidenziando l’importanza di fare “squadra” e di non isolare le vittime, incoraggiando la lettura di testi tematici tra i giovani.

​Dopo un secondo momento musicale con l’esecuzione del brano “Donna” di Mia Martini, a cura delle stesse ragazze del Liceo, la manifestazione si è trasformata in un corteo. Studenti, docenti e istituzioni hanno sfilato fino a Piazza delle Aquile, presso la panchina dedicata alle vittime di violenza. ​Qui si è tenuto un minuto di silenzio, seguito dalla lettura di due toccanti testimonianze di violenza, curate dai collaboratori del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Castroreale.

La mattinata si è conclusa con i saluti finali del Direttore del SAI, Federico Miragliotta. ​L’iniziativa ha dimostrato come la comunità, a partire dalle nuove generazioni, sia determinata a trasformare la commemorazione in un impegno quotidiano per la costruzione di una società più consapevole e libera dalla violenza.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img