“Stiamo cercando di fare del nostro meglio per limitare al massimo i disagi dei lavori al Fogliani di Milazzo cercando di evitare altri trasferimenti momentanei a Barcellona. Per Medicina e Gastroenterologia non avevamo alternative logistiche e i due reparti dovevano necessariamente lasciare provvisoriamente la loro ubicazione per consentire i lavori. Ma ritengo che presto saranno nuovamente a Milazzo”. Così aveva dichiarato recentemente il manager dell’Asp Giuseppe Cuccì. A smentirlo arriva una nota del deputato regionale Matteo Sciotto di Sud chiama Nord.

“Parole contro fatti: il reparto di Dialisi di Milazzo va a Barcellona. Promesse non mantenute: l’Asp Messina smentisce le proprie dichiarazioni. Nei giorni scorsi il dott. Cuccì, Dirigente Generale dell’Asp Messina, in una sua intervista aveva promesso che non ci sarebbero stati ulteriori spostamenti di reparti dall’ospedale di Milazzo a quello di Barcellona.
Tuttavia, come dimostra la comunicazione ufficiale- continua- , è stato disposto il trasferimento temporaneo del reparto di Dialisi dal P.O. di Milazzo al P.O. di Barcellona, operativo dal 1° dicembre 2025.
Comprendo – conclude- che possano esserci necessità organizzative legate ai lavori di ristrutturazione del Pnrr, ma ritengo fondamentale che le dichiarazioni pubbliche dei vertici dell’Asp debbano essere coerenti con i fatti, per mantenere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni sanitarie”.
Aggiungiamo che difficilmente il termine auspicato ad agosto scorso (80-90 giorni) sarà rispettato. Appare certo comunque che la direzione sanitaria sarà costretta ad altri spostamenti, all’interno dello stesso presidio ospedaliero , in quanto è prevista la consegna dei lavori degli altri padiglioni.
(Giovanni Luca Perrone)



