Davvero una gioiosa occasione quella che ha visto raccolti questo soleggiato pomeriggio al seminario di Patti i fedeli della parrocchia di Saponara Marittima per un momento conviviale e una catechesi.

Accompagnati dal loro parroco P. Nino Cavallaro e premurosamente accolti dal rettore del seminario, l’amato P. Emanuele Di Santo, il gruppo si è raccolto in preghiera con l’Adorazione Eucaristica, nella ben curata e luminosa cappella, adiacente la terrazza che guarda, dominando l’abitato, il santuario di Tindari e le Eolie.

E l’Eucarestia è stato anche il tema centrale della catechesi tenuta subito dopo da P. Nino, voluta per dare adempimento alle indicazioni dell’Arcivescovo Giovanni Accolla relative al nuovo anno pastorale, che ha preso spunto dal “Discorso del Pane di Vita” (G. 6,51-56).
Riflessione intensa ed evidentemente appassionata, sintetizzabile nell’allegorica affermazione di “Eucarestia porta della vita eterna”, nel senso ben spiegato, attraverso l’utilizzo dei verbi “Celebrare”, “Mangiare” e “Distribuire”, originanti la comunione con Cristo e la comunione con le ferite dell’umanità.

I ripetuti applausi al termine, ma anche quando si è consumato il pranzo nella mensa, hanno significato la gratitudine nei confronti dei due confratelli, uniti da un evidente forte sentimento di affettuosa amicizia, per la straordinaria graditissima esperienza.
Da parte di tutti anche gli auguri a P. Emanuele per la nomina a parroco della Parrocchia Immacolata Concezione in Landro di Gioiosa Marea, che guiderà mantenendo anche il servizio di Rettore del Seminario Vescovile di Patti.




