17.4 C
Milazzo

ATM Messina – Villafranca Tirrena: si pronuncia anche il TAR Catania

Pubblicato il :

Anche il TAR di Palermo – dopo quello di Catania – con Ordinanza Collegiale assunta all’esito della Camera di Consiglio di ieri 16 dicembre, in attesa della sentenza di merito, ha decretato la continuazione del prolungamento della corsa ATM,con partenza da Messina per Ponte Gallo, sino al Comune di Villafranca Tirrena.

Il Giudice amministrativo etneo ha cioè sospeso l’efficacia del Decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso gerarchico avanzato da Campagna e Ciccolo, aveva annullato i provvedimenti del Comune di Messina di ATM SpA e del Comune di Villafranca istitutivi del prolungamento delle corse di ATM fino a quest’ultimo Comune, nonché della Circolare dello stesso Dirigente dell’Assessorato regionale che introduceva limiti stringenti – di fatto azzerandone la operatività – all’art. 99 della Legge regionale n. 3 del 31 gennaio 2024 che dava la facoltà ai Comuni turistici di estendere le linee di TPL urbano ai Comuni limitrofi. 

- Advertisement -

In particolare, il TAR ha ritenuto necessario, in attesa della decisione nel merito del ricorso fissata per il 14 aprile 2026, dover mantenere “impregiudicata la complessiva offerta di servizi di trasporto pubblico locale venutasi a creare con i provvedimenti del ricorrente Comune (di Messina)”. 

Il TAR, inoltre, con particolare riferimento al paventato rischio della sicurezza del servizio, lamentato dai trasportatori privati, ha evidenziato che il servizio era stato “comunque oggetto di parere favorevole dei competenti uffici della motorizzazione civile”.

“Anche la decisione del TAR di Palermo conferma la bontà del percorso avviato dal Comune di Messina e da ATM SpA per dare attuazione alla legge 3/24 della Regione, proposta da ScN, commenta il Sindaco di Messina Federico Basile. I giudici amministrativi, hanno tutelato l’interesse pubblico della continuità del servizio di trasporto pubblico locale, riconoscendo la valenza complessiva derivante dall’aumento dell’offerta nei confronti dei nostri concittadini”.

“L’importanza del pronunciamento è anche nel riconoscimento della circostanza che non vi sono criticità sul piano della sicurezza del servizio, come dimostrano i pareri favorevoli della Motorizzazione civile richiamati nell’ordinanza – dichiara la Presidente di ATM SpA Carla Grillo -. Tutto ciò, prosegue la Presidente di ATM SpA, rende onore e merito al grande lavoro che la società di trasporto pubblico dei messinesi ha messo in campo negli ultimi anni per aumentare sempre di più il livello di servizi offerti e la qualità del trasporto pubblico cittadino“.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img