17.7 C
Milazzo

A San Filippo del Mela un cartellone di eventi per trascorrere le festività all’insegna della tradizione

Pubblicato il :

Tra gli appuntamenti in programma a San Filippo del Mela per le feste del S. Natale occuperà un posto centrale l’atteso presepe vivente “Il sogno di Maria” il 26 e 30 dicembre e il 4 gennaio.

Quindi ancora un Natale nel segno della tradizione e la città è già in moto per vivere la festa più bella dell’anno secondo i dichiarati intenti della solidarietà e della condivisione.

- Advertisement -

Come dicevamo, tra gli eventi in programma c’è grande attesa per il presepe vivente “Il sogno di Maria” scritto e diretto da Rocco Chinnici, co-regista Melita Messina, in programma venerdì 26 dicembre, martedì 30 e domenica 4 gennaio dalle 17:30 alle 20:30.  Il borgo antico di San Filippo del Mela si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio set, in cui scene della natività di alterneranno con scene della passione di Cristo.

«Dopo il successo dello scorso anno –dichiarano il primo cittadino Gianni Pino e il vicesindaco – siamo pronti per la seconda edizione de “Il sogno di Maria”.

Si tratta – come spiegano gli organizzatori- di un presepe diverso dal consueto, in cui la Vergine rivive in sogno i momenti più significativi della vita del figlio che sta per dare alla luce. Le scene, tutte recitate, sono particolarmente coinvolgenti e in grado di suscitare forti emozioni.

Invito, inoltre tutti – prosegue il sindaco –a visitare i presepi presenti in tutto il territorio comunale e la mostra di presepi e opere d’arte sulla natività, allestita nel nuovissimo centro culturale polifunzionale di Olivarella. Uno spazio nuovo, che come promesso siamo riusciti a mettere a servizio della cittadinanza».

La mostra sarà visitabile dalle 17:00 alle 20:00 dal 19 al 21 dicembre, dal 25 al 28, dall’1 al 4 gennaio e il giorno dell’Epifania.

Immancabili, inoltre, i consueti appuntamenti musicali.

Il 22 dicembre alle 19:00 nella chiesa madre di San Filippo centro
 avrà luogo il concerto di Natale  “Dolcissime armonie”, con il soprano Antonella Trifirò, il tenore Riccardo Rotondo, il coro Butterfly e la musica di Francesco Italiano al pianoforte.

Mentre, sabato 27 dicembre alle 18:30 presso il palazzetto dello sport il consueto concerto di fine anno della Banda Amatori della Musica dell’Upcf, cui farà seguito, il giorno seguente, il saggio delle majorettes Blue Stars.

Il benvenuto al 2026 sarà dato, invece, il 3 gennaio alle 19.30 con il concerto in chiesa madre della Banda Giovanni Paolo II di Olivarella e del coro Sentinelle del Mattino.

Previsti, inoltre, vari momenti di animazione per bambini e adulti, anche nelle scuole e nelle case di cura e riposo cittadine, al fine di portare ovunque l’atmosfera natalizia.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img