Milazzo – Emozioni, ribaltamenti e agonismo vero nel primo turno del Trofeo delle Province, dove al campo sportivo “Santino Irrera” di Santa Marina si affrontano Olivarella Calcio e Roccavaldina. Le due formazioni si erano già incrociate in campionato sul terreno del Roccavaldina , con la compagine di casa vittoriosa con un severo 4-0, risultato apparso però troppo pesante rispetto ai valori espressi in campo.

Dopo una fase iniziale di studio, è il Roccavaldina a sbloccare il match. Francesco De Pasquale sfrutta al meglio un inserimento centrale mentre la linea difensiva sanfilippese si stava alzando dopo un rinvio verso il centrocampo, firmando l’1-0. L’Olivarella non accusa il colpo, resta compatta e ordinata e comincia a costruire buone trame offensive. Il pareggio arriva grazie a Thomas La Malfa, che finalizza il lavoro collettivo della squadra guidata da mister Trifirò. Si va così al riposo sull’1-1. Nella ripresa l’Olivarella rientra in campo con maggiore determinazione, alzando il baricentro e pressando con continuità il portatore di palla avversario. Proprio da questo atteggiamento nasce il gol del sorpasso: Andrea Manganaro, nel tentativo di alleggerire l’azione, effettua un retropassaggio che sorprende il proprio portiere, con il pallone che termina in rete per il 2-1 sanfilippese. Il Roccavaldina prova a reagire, aumentando la pressione offensiva, ma fatica a rendersi realmente pericoloso. A ristabilire la parità ci pensa Vincenzo Venuto, che su calcio di punizione, complice una deviazione della barriera, firma il 2-2. Il gol ridà entusiasmo al Roccavaldina, che spinge alla ricerca del successo, ma trovando un’Olivarella compatta e pronta anche a ripartire. La gara diventa combattuta, nervosa, con un accenno di rissa che testimonia l’importanza della posta in palio. A decidere il confronto è ancora Thomas La Malfa: su preciso assist di Gaetano De Mariano, l’attaccante firma la sua doppietta personale e il definitivo 3-2, mettendo il sigillo su una vittoria di carattere e qualità per l’Olivarella.
Un successo che ribalta il precedente di campionato e lancia i sanfilippesi nel Trofeo delle Province con rinnovata fiducia.



