Il 2026 si apre con “il botto “, un evento speciale che vedrà protagonista, ancora una volta, l’Associazione Antiche Torri di Santa Lucia del Mela.
Il Gruppo Storico luciese, unitamente ad altre Associazioni provenienti da tutta l’Italia, il 6 gennaio parteciperà alla 39ª Edizione della manifestazione “Viva la Befana”, Corteo Storico-Religioso Culturale, che ogni anno si svolge a Roma per l’Epifania.

Ma l’edizione del 2026 avrà un valore in più, perché coinciderà e farà da cornice, alla Cerimonia finale della chiusura dell’Anno Giubilare: “Pellegrini della Speranza” con la chiusura dell’ ultima Porta Santa, quella della Basilica di San Pietro, con una cerimonia presieduta da Papa Leone XIV.
Il Corteo Storico partirà da Castel Sant’Angelo, attraverserà Via della Conciliazione fino ad arrivare in Piazza San Pietro.
E ulteriore particolarità e preziosità, sarà che questo “Corteo dei Cortei Storici” sarà aperto proprio dai gruppi Siciliani: I Tre Re Magi che sfileranno per primi saranno tre Cavalieri Siciliani, seguiti da tutte le rappresentanze , fra i quali, appunto, anche il Gruppo Storico Antiche Torri di Santa Lucia del Mela.
Per il gruppo guidato da Antonella Alibrando, e per tutta la comunità luciese, questa partecipazione nella sfilata storica a Roma, a chiusura dell’ Anno Giubilare, rappresenta motivo di grande onore e orgoglio. (Santino Imbesi)



