14.4 C
Milazzo

Il segreto dei CENT’ANNI in un cappotto rosso: BARCELLONA POZZO di GOTTO festeggia nonna MIMMA

Pubblicato il :

Ci sono traguardi che superano il semplice dato anagrafico per trasformarsi in un patrimonio collettivo di saggezza e vitalità. È il caso di Mimma Scilipoti, la nuova centenaria di Barcellona Pozzo di Gotto, che il 5 gennaio 2026 ha spento le cento candeline circondata dall’affetto della comunità e delle istituzioni.

- Advertisement -

​Splendida nel suo impeccabile cappotto rosso, simbolo di una tempra che il tempo non ha scalfito, “nonna Mimma” ha accolto i festeggiamenti con una lucidità e una dolcezza che hanno colpito tutti i presenti. A portarle l’omaggio della città è stato il Vicesindaco Nicola Barbera, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha consegnato alla centenaria un riconoscimento per il suo secolo di vita vissuta tra sacrifici, tenacia e sorrisi.

​Ma qual è il segreto per arrivare al secolo di vita in una forma così invidiabile? Mimma non ha dubbi e lo ha riassunto in una massima in dialetto che è già diventata il manifesto della giornata:

​«Mangiari giustu, travagghiari e non ti siddiari» ovvero mangiare in modo equilibrato, lavorare sodo e, soprattutto, non farsi sopraffare dalla pigrizia o dal malumore. Una lezione di vita pragmatica, tipica di chi ha attraversato il Novecento con coraggio, che il Vicesindaco Nicola Barbera ha accolto con ironia e ammirazione: «Ho deciso di seguire il suo consiglio, anche se sulla prima parte, quella del mangiar giusto, ci devo ancora lavorare!», ha commentato scherzosamente l’esponente della giunta Calabrò.

​L’incontro, documentato anche sui social con scatti che ritraggono la signora Scilipoti radiosa e dagli “sguardi dolci”, ha rappresentato un momento di grande valore umano. La sua storia personale si intreccia ora ufficialmente con quella della città, rendendola un esempio di forza e resilienza per le generazioni più giovani.

A Mimma Scilipoti vanno gli auguri più sinceri da parte di tutta la cittadinanza barcellonese e della nostra Testata “Sicilia Tabloid”: un secolo di storia che continua a camminare, elegantemente, tra noi.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img