15 C
Milazzo

Santa Lucia del Mela CAPITALE DEL CALCIO GIOVANILE: al via la fase regionale del “PULCINO D’ORO” 2026

Pubblicato il :

​L’Amministrazione Comunale e la società Vivi Don Bosco annunciano l’evento che dal 1 al 3 maggio vedrà protagoniste 32 compagini siciliane allo Stadio “Gaetano Scirea”.

​Non è solo un torneo di calcio, è il cuore pulsante di una comunità che si apre alla Sicilia intera. Per il quarto anno consecutivo, lo stadio comunale “Gaetano Scirea” si prepara a vestirsi a festa per ospitare la fase regionale del Torneo Pulcino d’Oro, in programma dal 1 al 3 maggio 2026. Un evento che promette di trasformare il borgo luciese nel palcoscenico più importante del calcio giovanile dell’Isola.

- Advertisement -

​Il “Pulcino d’Oro” (riservato alle annate 2015-2016) ha superato da tempo i confini del rettangolo di gioco. Per Santa Lucia del Mela, la manifestazione è diventata un pilastro di un progetto più ampio che intreccia educazione, promozione turistica e valori sociali.

​L’entusiasmo è palpabile nelle parole dell’Assessore allo Sport, Benedetto Merulla: ​”Ospitare questa manifestazione è motivo di immenso orgoglio. Vogliamo che ragazzi, allenatori e famiglie non vivano solo il campo, ma scoprano la storia e l’ospitalità della nostra città. Organizzeremo visite guidate nel centro storico per far conoscere le nostre bellezze.”

​C’è grande attesa anche per l’ospite d’onore. Dopo icone del calibro di Alessio Tacchinardi e Moreno Torricelli, l’Amministrazione sta lavorando per portare sul prato dello “Scirea” un altro grande nome del calcio internazionale. Un segnale di come il torneo sia ormai un punto di riferimento d’eccellenza nel panorama regionale.

​A gestire il complesso ingranaggio tecnico-organizzativo sarà ancora una volta la società Vivi Don Bosco, partner ormai consolidato dell’evento. Il Presidente Ottavio Miano non nasconde la soddisfazione per il percorso fatto finora:

​”Grazie alla sinergia con l’Amministrazione e l’Assessore Merulla, abbiamo raggiunto standard qualitativi altissimi, posizionandoci tra le migliori organizzazioni regionali. Ma il nostro premio più grande resta il sorriso dei bambini: vederli gioire è qualcosa di fantastico.”

​I numeri parlano chiaro: 32 squadre provenienti da tutte le province della Sicilia si sfideranno in una tre giorni di sport e amicizia. Un’invasione pacifica di giovani promesse e tifosi che conferma Santa Lucia del Mela come una delle tappe più attese e prestigiose dell’intero circuito.

​Il countdown è ufficialmente iniziato: il 1° maggio il fischio d’inizio darà il via non solo a una competizione, ma a una grande festa collettiva all’insegna dei valori più puri dello sport.

(Santino Imbesi & Alfredo Anselmo)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img