15.5 C
Milazzo

Messina. Forte vento: gigantesco albero sfonda il tetto di un palazzo storico

Pubblicato il :

A seguito delle fortissime raffiche di vento delle scorse ore a Messina, grossi rami di uno dei retrostanti imponenti ficus sono crollati, sfondando il tetto dello storico Palazzo Formento.

Screenshot

L’edificio é uno delle testimonianze architettoniche della Messina del XVIII secolo, sopravvissuto al terremoto e mai ristrutturato a causa delle indisponibilità finanziarie dei proprietari privati, che ora, senza un immediato intervento, rischia il definitivo declino.

- Advertisement -

Si tratta di un edificio in muratura su due piani, sito lungo il Viale della Libertà, in prossimità della cinquecentesca chiesa di Gesù e Maria del Buonviaggio.

Il danno meteorologico subito in queste ore ha fornito l’occasione al consigliere comunale PD Alessandro Russo di evidenziarne l’inesorabile degrado che sta interessando il palazzo e che “potrebbe portarlo ben presto al suo crollo definitivo. Con il conseguente verificarsi – teme – di successiva ipotesi edificatoria per chi ne abbia interesse”.

La preoccupazione del consigliere è correlata al fatto che “Già adesso, l’area circostante al Palazzo è edificabile con importanti indici edificatori. Il Palazzo, in questo quadro ‘ingombra’ la potenziale edificazione”.

Pertanto, Russo ha formalmente richiesto all’Amministrazione un intervento, attraverso “tutti i canali possibili e le facoltà lasciate dalle norme”, anche mediante l’acquisto ipotizzato dall’Assessore regionale Scarpinato ovvero da parte dell’Ente.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img