15 C
Milazzo

Calcio Serie D Gir. I – La Nuova Igea Virtus supera il Milazzo 2-0 nel derby e torna in vetta

Pubblicato il :

Intanto le due società si muovono sul mercato. La Nuova Igea Virtus ingaggia il terzino Cham, la SS Milazzo punta sui giovani Chiappetta e Silvestri

Barcellona Pozzo di Gotto – La Nuova Igea Virtus si aggiudica il derby del Tirreno superando il Milazzo per 2-0 e tornando solitaria in vetta della classifica. Al “D’Alcontres” si è vissuta una giornata di sport intensa e partecipata, caratterizzata da grande tifo sugli spalti ma senza episodi negativi, a testimonianza del clima corretto che ha accompagnato la sfida. La partita è stata combattuta sin dalle prime battute. Nel primo tempo la Nuova Igea ha mostrato maggiore incisività in fase offensiva, creando diverse occasioni da gol. Al 5’ Samake ha tentato la conclusione senza inquadrare lo specchio, mentre al 10’ Calafiore e al 20’ Cicirello hanno impegnato la difesa mamertina. Al 33’ Maltese è andato vicino al vantaggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol che ha sbloccato il risultato è arrivato al 40’, Joao Pedro ha verticalizzato sulla corsia sinistra per Samake che, approfittando di un’incertezza difensiva, ha superato Mileto portando in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa il Milazzo ha modificato l’assetto tattico, alzando il baricentro e cercando con maggiore continuità la via del pareggio. Gli ingressi di La Spada e Curiale hanno reso la manovra più offensiva e al 72’ i mamertini hanno trovato la rete con una sforbiciata di Curiale, annullata però dall’arbitro per un presunto fallo in attacco.

- Advertisement -

Gli ospiti hanno continuato a spingere, andando vicini al pareggio all’82’ con La Spada, ma all’85’ la Nuova Igea ha chiuso definitivamente il match. Ancora Samake ha sfruttato un errore della retroguardia milazzese, firmando la doppietta personale e il 2-0 finale. Con questo successo la Nuova Igea Virtus sale a quota 37 punti, portandosi in testa alla classifica con due lunghezze di vantaggio sul Savoia, fermato sul pareggio ad Acireale. Il Milazzo resta comunque in zona alta, a ridosso dell’area playoff, con 29 punti.

Intanto in casa Nuova Igea Virtus, oltre agli innesti di Longo, Provazza e Mascari e all’arrivo di Raffaele Vacca, è stato ufficializzato l’accordo con la Carrarese Calcio 1908 per il prestito fino al termine della stagione di Eliman Cham, difensore ed esterno mancino classe 2005. Il calciatore, in possesso di doppia nazionalità gambiana e ghanese, è reduce da una prima parte di stagione in Serie B con la Carrarese, società proprietaria del cartellino fino al 30 giugno 2028. Cham vanta già due stagioni in Serie D con la Reggina, con 52 presenze e 5 reti, ed è considerato un profilo giovane ma già con esperienza nel campionato. Cresciuto tra il Quarto Afrogad e il settore giovanile della Cremonese, il difensore si metterà ora a disposizione dello staff tecnico giallorosso.

In casa Milazzo, invece, spazio ai giovani. Ufficiale l’arrivo di Nicholas Chiappetta, centrocampista classe 2009 proveniente dall’Enna dopo il percorso nel settore giovanile del Cosenza, e di Thomas Silvestri, centrocampista classe 2006 in prestito dal Cosenza. Cresciuto nella Lazio, dove ha indossato anche la fascia di capitano in Under 18, Silvestri ha poi maturato esperienza nel campionato Primavera 2.

(Rosario Messina)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img