16.1 C
Milazzo

Torna L’ALLERTA METEO a Messina, da lunedì SCIROCCO E MAREGGIATE sul versante ionico

Pubblicato il :

È allerta meteo a Messina per le prossime ore. Una intensa perturbazione caratterizzata da forti venti di scirocco è attesa tra lunedì e martedì, con il rischio di mareggiate particolarmente violente lungo il versante ionico della città, fino a Capo Peloro.

- Advertisement -

Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una riunione tecnica che si è svolta ieri, giovedì 15 gennaio, a Palazzo Zanca, negli uffici dell’Assessorato comunale alla Protezione Civile. L’incontro, convocato dall’assessore Massimiliano Minutoli, ha visto la partecipazione dei componenti del Comitato Comunale di Protezione Civile, alla luce delle previsioni fornite dall’esperto meteorologo comunale Daniele Ingemi.

Secondo le indicazioni meteo, l’evento in arrivo potrebbe risultare più intenso rispetto alle mareggiate registrate di recente, con possibili criticità soprattutto lungo la strada litoranea ionica e nelle aree già classificate a rischio. Per questo motivo il Comune ha disposto il rafforzamento dei controlli sul territorio attraverso il personale della Protezione Civile, il volontariato e i Presìdi Territoriali dei Geologi. Anche la Polizia Municipale intensificherà le attività di monitoraggio.

Nel corso della riunione è stato inoltre deciso di allertare le imprese di pronto intervento e di verificare la piena efficienza delle attrezzature di emergenza, in particolare delle pompe idrovore. Qualora la situazione dovesse peggiorare o in caso di emissione di un bollettino di criticità da parte della SORIS, potrà essere attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento delle eventuali operazioni di emergenza.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla massima prudenza. «In vista delle forti mareggiate – ha dichiarato l’assessore Minutoli – è fondamentale adottare tutte le regole comportamentali previste dal Piano Comunale di Protezione Civile. Occorre evitare la sosta e il transito nelle aree costiere esposte, non avvicinarsi a moli e scogliere e prestare attenzione agli spostamenti».

Un richiamo particolare è rivolto ai proprietari di imbarcazioni e ai residenti delle zone più esposte, invitati a mettere in sicurezza barche, beni e materiali che potrebbero essere danneggiati o trascinati dalle onde. L’evoluzione del maltempo sarà seguita costantemente nelle prossime ore.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img