12.8 C
Milazzo

Messina. Arriva la tanto attesa buona notizia: la storica e incantevole Zona Falcata si apre al pubblico!

Pubblicato il :

Attesa da sempre, giunge la notizia dell’apertura al pubblico della storica e incantevole Zona Falcata di Messina.

Si tratta di uno dei luoghi simbolo della storia urbana della Città L’area, testimonianza dell’evoluzione di Messina dal Cinquecento fino all’età moderna, con un patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale di straordinaria rilevanza, che custodisce tra i beni più significativi la Stele della Madonna della Lettera, Forte S. Salvatore, Porta Spagnola, Castello del Principe e Forte Campana.

- Advertisement -

L’accesso al complesso monumentale della Zona Falcata é stato reso possibile grazie alla proficua interlocuzione del sindaco Federico Basile, entusiasta del risultato, con il Comandante di MARISUPLOG, Capitano di Vascello Gabriele Belfiore.

Le visite, organizzate nel rispetto delle priorità istituzionali della Marina Militare, saranno consentite previa prenotazione, tramite una piattaforma informatica dedicata o apposita applicazione, predisposta e gestita dall’Azienda Trasporti di Messina, società partecipata del Comune di Messina. 

L’A.T.M. S.p.A. metterà a disposizione autobus e navette, con partenza da Piazza Cavallotti, secondo orari che saranno resi noti sul sito dell’Azienda, per condurre i visitatori direttamente all’interno della Zona Falcata per visitare il Forte S. Salvatore. 

I biglietti, fino ad esaurimento posti, permetteranno gratuitamente il tragitto di andata e ritorno e la visita del complesso.

La Marina Militare consentirà tre accessi a circa 50 persone per volta, con cadenza bisettimanale il sabato, per una durata della visita di circa un’ora.

La speranza dei messinesi é viva anche per ottenere la fruizione di altri spazi cittadini che costeggiano il mare dello Stretto, che ricadono sotto la competenza dell’Autorità Portuale, come sta già avvenendo per l’area della ex Fiera, trasformata in un parco urbano di prossima apertura.

Con questo passo – dichiara il Comandante Belfiore – la Marina Militare consolida la propria collaborazione con il Comune di Messina ed apre alla popolazione un tesoro identitario di ogni messinese.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img