17.1 C
Milazzo

Milazzo: l’ex scuola di San Pietro diventa Centro per l’Impiego comprensoriale

Pubblicato il :

Cancellazione dell’ipoteca e assegnazione dell’incarico notarile.

Un importante passo avanti per la riqualificazione dell’ex scuola elementare di via Policastrelli a San Pietro. La giunta municipale ha, infatti, approvato la delibera che dà il via libera alla cancellazione dell’ipoteca sull’immobile, permettendo così l’avvio dei lavori per la trasformazione della struttura in un moderno Centro per l’Impiego comprensoriale.

- Advertisement -

Il nodo principale da sciogliere prima di procedere con l’intervento era la presenza di un’ipoteca sull’edificio. Grazie alla disponibilità del creditore ipotecario a cancellare il gravame, il Comune ha ora affidato al notaio Mario Di Bella l’incarico di formalizzare la cancellazione dell’ipoteca non solo sull’ex scuola elementare di San Pietro, ma anche sull’ex mattatoio comunale di via Regis. Questo passaggio burocratico è fondamentale per avviare le procedure di appalto e individuare la ditta che si occuperà della ristrutturazione dell’immobile.

L’intervento è reso possibile grazie a un finanziamento da un milione di euro stanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, che consentirà di trasformare l’edificio in un polo strategico per l’occupazione, destinato a servire l’intero comprensorio, da Villafranca a Milazzo. Attualmente, gli uffici regionali preposti all’impiego si trovano in via Tre Monti, ma con questo progetto si punta a creare una sede più moderna ed efficiente.

La realizzazione del nuovo Centro per l’Impiego porterà molteplici benefici alla città e ai suoi cittadini a partire dalla eliminazione dei costi di locazione, senza tralasciare il recupero e valorizzazione di un immobile comunale. Al momento il Comune sostiene spese per affittare l’attuale sede degli uffici, mentre con la nuova struttura si azzereranno questi costi.

La scuola di San Pietro, da tempo in stato di abbandono e precedentemente inserita nel piano delle dismissioni, tornerà a essere un punto di riferimento per la comunità. L’obiettivo della Regione è quello di rendere il nuovo centro un punto strategico per lo sviluppo occupazionale, fornendo un servizio più accessibile ed efficiente. Il finanziamento permetterà non solo di ristrutturare i locali del piano terra, ma anche di riqualificare quelli del primo piano, offrendo alla comunità un ufficio moderno e funzionale, pronto per essere utilizzato senza ulteriori interventi. La nuova sede sorgerà in una posizione strategica, a breve distanza dall’uscita di Grazia dell’asse viario, garantendo così facilità di accesso per i cittadini dell’intera area.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img