Trasmessa la ricognizione alla Protezione Civile per i relativi finanziamenti di ripristino dei danni in seguito alle alluvioni.
Prosegue l’impegno della Città Metropolitana di Messina, in risposta agli eventi alluvionali che hanno colpito la rete stradale provinciale lo scorso 2 febbraio. I danni stimati ammontano a circa 23 milioni di euro.

A seguito dell’emergenza sono stati effettuati gli interventi più urgenti di messa in sicurezza e ripristino della transitabilità, tuttavia la situazione resta delicata, infatti la Città Metropolitana ha trasmesso al Dipartimento Regionale della Protezione Civile una dettagliata ricognizione delle condizioni e delle criticità attualmente presenti nell’area peloritana tra Milazzo e Taormina.
La relazione inviata al Direttore Generale, contiene un quadro aggiornato sulla situazione infrastrutturale, evidenziando le priorità d’intervento per garantire la sicurezza e l’accessibilità.
Palazzo dei Leoni resta sempre in attesa dell’esito della dichiarazione dello stato di emergenza avanzato dalla Regione Siciliana al Governo nazionale, che consentirà di ottenere i fondi necessari alla realizzazione degli interventi individuati dagli uffici tecnici dell’Ente.
Questo nuovo quadro si aggiunge a quello precedente relativo alle alluvioni del 16 e 17 gennaio 2025 nella quale si erano stimati danni per un valore si quasi 7 milioni di euro.
Il Sindaco Metropolitano, Federico Basile ha dichiarato: “Abbiamo avviato le procedure finalizzate all’ottenimento dei fondi necessari alla risoluzione delle numerose criticità lungo le strade provinciali, causate dai gravi eventi meteorologici di inizio febbraio scorso. Palazzo dei Leoni, con il massimo impegno, sta operando in tutta l’area dei peloritani per affrontare le emergenze e garantire la transitabilità nonostante le attuali carenze di organico”.



