19.3 C
Milazzo

Messina. Convegno “Progettare il futuro” a Palazzo Zanca

Pubblicato il :

“Progettare il futuro”, dall’inquinamento all’efficientamento energetico, le sfide per il futuro.

Si è svolto sabato nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca un seminario dal titolo: “Progettare il futuro – Deumidificazione, risanamento ed efficienza energetica in ottemperanza al D.M. CAM – Criteri ambientali minimi”.

- Advertisement -

Il seminario organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo con il patrocinio del Comune di Messina.

Presenti il vicesindaco Salvatore Mondello e componenti degli Ordini professionali tecnici della provincia di Messina.

In questa occasione si sono affrontati temi di attualità del settore ambientale, come l’inquinamento, l’efficientamento energetico e i materiali di costruzione, alla luce dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).

I CAM sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Il vicesindaco di Messina, Salvatore Mondello ha sottolineato la centralità della diagnostica e del monitoraggio ambientale: “Sono elementi prioritari in un approccio sempre più definito, non posso pertanto che esprimere il mio più sincero ringraziamento all’architetto Carulli per l’organizzazione di una giornata formativa così importante, oltre che il mio personale apprezzamento per la tenacia con la quale ha sempre promosso queste tematiche, credendoci fino in fondo. Un ulteriore ringraziamento al dott. Antonio De Domenico, per la sua puntuale disamina su materie così particolarmente complesse”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img