Siamo in Friuli Venezia Giulia, per la precisione nel comune di Polcenigo, uno dei Borghi più belli d’Italia in provincia di Pordenone, ed è qui che nei giorni scorsi si sono confrontati, ma sarebbe il caso di dire scontrati, alcuni residenti ed in particolare i gestori di attività locali da una parte, e l’Amministrazione comunale dall’altra. Motivo del contendere: i rospi!

Ben 400mila euro sono stati spesi per la realizzazione di passaggi sotterranei destinati alla migrazione dei rospi, onde evitare che gli stessi vengano schiacciati dalle auto. I lavori, che includono lo spostamento della linea dell’acquedotto, bloccheranno il traffico fino a giugno.
I critici, tra cui l’ex sindaco, considerano eccessiva la spesa: “I fondi potrebbero essere meglio utilizzati per migliorare la sicurezza stradale per le persone. I residenti chiedono l’apertura della strada a senso unico alternato nei fine settimana.
Che dire, anche i rospi hanno i propri diritti, meritano rispetto e noi siamo totalmente a favore della “marcia dei rospi”.



