11.8 C
Milazzo

Volley Serie C Femminile – La Nino Romano espugna Catania (0-3)

Pubblicato il :

Battuta la B&G SportPassion in piena bagarre salvezza

Catania Anche in una giornata che segna l’addio definitivo ai sogni playoff, la Nino Romano non fa sconti e torna dalla trasferta etnea con l’intera posta in palio, superando per 0-3 una B&G SportPassion Teams Volley Catania ancora in lotta per la permanenza in categoria. La squadra di casa, allenata da Ina Baldi, è chiamata a una prestazione d’orgoglio per alimentare le residue speranze salvezza, pur dovendo fare i conti con diverse assenze. Fuori Guerrero, Spina, Barbagallo e Titola. Così, la formazione iniziale vede Marinho in regia con Grasso opposto, Aliffi e Wanausek in banda, Sciacca e Arnaud al centro, Nicotra libero. Coach Maccotta, invece, si affida alla formazione tipocon la Fleres opposta a Musicò, Bertè e Alice Maccotta in banda, Puglisi e Pino centrali, con capitan Cuzzocrea a presidiare la seconda linea.

- Advertisement -

Nel primo set, l’avvio è complicato per le mamertine. Sul 12-8 e poi 14-8 coach Maccotta è costretto a chiamare entrambi i time-out. Catania, spinta da una Marinho ispiratissima in regia, tiene bene il campo. La svolta arriva sul 19-17, entra Impellizzeri al servizio e la sua serie dai nove metri manda in crisi la ricezione avversaria, regalando alla Romano un parziale di 0-5 che cambia l’inerzia del set. Il 22-25 finale porta la firma di una solida Alice Maccotta. Nel secondo parziale, Impellizzeri guadagna la maglia da titolare e ripaga la fiducia La Nino Romano parte forte (3-10), ma il calo di concentrazione permette il rientro di Catania. Prima Wanausek e poi ancora una straordinaria Marinho (con una serie di 10 battute consecutive) ribaltano il punteggio fino al 21-17. Sul 24-21, però, è Fleres a trovare tre ace consecutivi che riportano tutto in parità. Alla fine, è l’errore in attacco di Grasso a decidere il set (27-29). Nel terzo, dopo una partenza equilibrata fino al 13-13, la Nino Romano accelera sfruttando le continue lacune in ricezione delle padrone di casa. Bertè piazza quattro ace consecutivi e Alice Maccotta, MVP del match, chiude sul 18-25.

Al termine della gara, coach Maccotta non ha usato giri di parole: “Una partita brutta, condizionata dagli errori in ricezione. Riuscire a ribaltarla in queste condizioni non è affatto semplice, le ragazze sono state brave. Ma il livello della ricezione, da entrambe le parti, è stato davvero basso. Marinho? Un talento assoluto, non c’entra nulla con la Serie C. Ora dobbiamo chiudere con orgoglio: abbiamo fatto un buon campionato, nonostante le difficoltà.”

Anche la giovane centrale Ginevra Pino ha sottolineato la grinta della squadra: “È stata una partita complicata, ma abbiamo dimostrato tenacia e voglia di vincere. Spero di chiudere con un’altra vittoria, anche per riscattare la sconfitta dell’andata contro Santa Teresa e regalare un’ultima gioia al nostro pubblico.”

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img