16.6 C
Milazzo

Calcio – Il Milazzo vince, conquista la Serie D ma il finale è da brividi per un malore di mister Famulari

Pubblicato il :

Santa Teresa di Riva – Un pomeriggio denso di emozioni quello vissuto allo stadio per la sfida tra Jonica FC e SS Milazzo, gara decisiva per decretare la promozione in Serie D. Una partita combattuta, con episodi drammatici e un finale amaro per la Jonica, non solo per il risultato ma anche per il grave malore occorso al loro tecnico, mister Famulari.

- Advertisement -

La gara è iniziata con qualche minuto di ritardo, probabilmente a causa della grande affluenza sugli spalti e della tensione palpabile per l’importanza della posta in palio.

Fin dalle prime battute, il Milazzo dimostra di voler chiudere subito i conti. Al 6′ Corso batte una punizione dalla trequarti: in area Franchina impatta bene di testa, ma il portiere della Jonica, Quartarone, compie una parata prodigiosa salvando il risultato. Dieci minuti più tardi, ancora una punizione per il Milazzo dopo un fallo di Jantus al limite dell’area, stavolta Corso calcia direttamente, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Il Milazzo mantiene il pallino del gioco e al 18′ si rende ancora pericoloso. Altra punizione dal limite di Corso, stavolta debole, facile preda di Quartarone. La Jonica prova ad affacciarsi in avanti al 20′ conquistando un calcio d’angolo, ma la difesa mamertina libera senza affanni. Al 21′ i rossoblù vanno a un passo dal vantaggio. Ferrè approfitta di un grave errore della retroguardia jonica, si presenta davanti a Quartarone, ma ancora una volta il portiere compie un miracolo negando il gol. La partita si scalda anche sul piano agonistico ed al 28′ Baldè viene ammonito per un fallo su Ferrè.

La Jonica reagisce e al 30′ Verdura si rende pericoloso con un tiro che sfiora la traversa. Al 40′ è Dama a cercare il gol con un colpo di genio, vedendo Quartarone fuori dai pali, prova un pallonetto dalla trequarti, ma il pallone termina di poco sopra la traversa. Quando ormai il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-0, arriva la svolta. Nei due minuti di recupero concessi dall’arbitro, Ferrè trova il gol che sblocca la gara e fa esplodere la panchina e i tifosi mamertini. La ripresa si apre con momenti di apprensione. Al 49′ il portiere del Milazzo, Piccioni, resta a terra dopo uno scontro di gioco, ma riesce a riprendersi senza bisogno di sostituzione. Al 57′ è il Milazzo a rischiare grosso con Bozzanga che serve un assist perfetto a Giurchinoschy che, a tu per tu con Piccioni, spreca calciando addosso all’estremo difensore. Al 65′ il Milazzo raddoppia con una splendida rovesciata di La Spada, ma il gol viene annullato per fuorigioco, tra le proteste dei tifosi rossoblù. Al 70′ si registra un momento di paura a bordo campo. Locantro, impegnato nel riscaldamento, accusa un lieve malore. Prontamente soccorso, il giocatore si riprende e tranquillizza tutti. Al 76′ mister Bognanni effettua la prima sostituzione. Esce Ferrè, autore del gol, che lascia il campo tra gli applausi, ed enrra Djallo. All’81’ Muniz, già ammonito, commette un fallo su Djallo al limite dell’area e viene espulso per doppia ammonizione, lasciando la Jonica in dieci uomini. Sulla conseguente punizione Corso sfiora il raddoppio, scheggiando il palo della porta difesa da Quartarone. Il finale è una lunga sofferenza per il Milazzo, che resiste agli assalti della Jonica nei 10 minuti di recupero concessi dall’arbitro. Al triplice fischio, l’esplosione di gioia è incontenibile. I giocatori e i tifosi mamertini possono finalmente festeggiare la meritata promozione in Serie D.

Purtroppo, la festa viene smorzata poco dopo il rientro negli spogliatoi. Mister Famulari, tecnico della Jonica, si sente male e accusa un grave malore, sembrerebbe un infarto.

Immediati i soccorsi. Il personale medico presente allo stadio interviene prontamente con massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore, salvando la vita dell’allenatore. Famulari viene trasportato d’urgenza al Policlinico di Messina, dove attualmente si trova in stato confusionale ma vigile. Le sue condizioni sono stabili, ma la paura e lo shock restano fortissimi per tutti i presenti.

La SS Milazzo conquista una promozione sofferta ma meritatissima al termine di una stagione straordinaria, dimostrando compattezza, qualità e una grande solidità mentale nei momenti decisivi.

Tutta la redazione di Sicilia Tabloid si unisce agli auguri di pronta guarigione per mister Famulari, nella speranza di rivederlo presto in campo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img