15.4 C
Milazzo

Basket Serie B Inter. Play-In Out – Barcellona 4.0 si arrende al Canusium (81-69)

Pubblicato il :

Terza sconfitta consecutiva e playout con Corato. Ingresso gratuito al PalAlberti in Gara 2

Canosa di Puglia – La trasferta in terra pugliese si rivela amara per il Barcellona Basket, che incassa l’ennesima sconfitta di un finale di stagione sempre più in salita. Al “Tensostatico” di Canosa di Puglia finisce 81-69 per i padroni di casa del Canusium, al termine di una gara che ha visto i giallorossi alternare momenti di discreta solidità a lunghe fasi di confusione e scarsa incisività. Il verdetto del campo è chiaro e impietoso. Terzo ko di fila per gli uomini di coach Costantino, che chiudono la regular season al penultimo posto, destinati ad affrontare Corato nel primo turno dei playout salvezza.

- Advertisement -

E pensare che l’inizio sembrava promettente. L’ex di turno Cerruti prova subito a dare ritmo alla squadra di casa, ma Barcellona non si lascia sorprendere e, con buona organizzazione difensiva e un paio di lampi offensivi di Frizzarin, riesce a contenere l’urto e a rimanere in scia. Il primo quarto si chiude con il punteggio basso di 13-11, segnale di un avvio nervoso e spezzettato, in cui le due squadre si studiano senza affondare il colpo. Nel secondo periodo la partita cambia. Dopo il momentaneo pareggio sul 17-17, firmato proprio da Frizzarin, Canusium alza il livello dell’intensità e comincia a colpire con precisione. La svolta arriva con due triple in rapida successione di Ciociola e Jelic, che accendono l’entusiasmo del pubblico locale e scavano un primo solco significativo nel punteggio. I giallorossi accusano il colpo e perdono rapidamente ordine e lucidità. Il Canusium ne approfitta cinicamente e chiude il primo tempo avanti 39-23, con il match che sembra già prendere una direzione ben precisa. Il terzo quarto è il punto più basso della serata per Barcellona. I padroni di casa dominano in attacco, muovono bene la palla e trovano canestri facili, mentre gli ospiti faticano a costruire azioni pulite. Gramazio firma il +19, Monacelli mette la ciliegina con il massimo vantaggio di +23 (48-25). Ma proprio quando tutto sembra compromesso, arriva un sussulto d’orgoglio. Approfittando di un calo di tensione del Canusium, forse già convinto di aver archiviato la pratica, Barcellona trova le energie per tornare in carreggiata. La difesa si fa più aggressiva, le letture migliorano, e in pochi minuti il divario si riduce fino al -7 (52-45), con la partita che si riapre improvvisamente. Il finale di terzo quarto restituisce entusiasmo a una squadra che sembrava al tappeto, ma l’inerzia dura poco. Nell’ultimo periodo, infatti, Canusium ritrova compattezza e freddezza. Barcellona resta aggrappata al punteggio, ma non riesce mai a completare la rimonta. I pugliesi gestiscono con esperienza e cinismo, sfruttando al massimo i possessi chiave. I tiri liberi di Jelic mettono il sigillo sul successo pugliese, mentre per i giallorossi resta l’amaro in bocca per una partita sfuggita di mano troppo presto.

Adesso, ai playout salvezza, il Barcellona 4.0 affronterà Corato in un incrocio che si preannuncia complesso e ad alta tensione. Serve una svolta, mentale e tecnica. Servirà ritrovare compattezza, fiducia e consapevolezza, perché da adesso ogni errore può costare caro.

Intanto la società giallorossa, rende noto che l’ingresso al PalAlberti in gara 2, prevista per giorno 8 Maggio, sarà completamente gratuito, invitato tutta la cittadinanza a sostenere la squadra di coach Costantino.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img