24 C
Milazzo

A/20, verifica dei ponti della MESSINA-PALERMO: corsie chiuse da oggi fino a MARZO

Pubblicato il :

Monitorare il comportamento di ponti e cavalcavia sulla rete autostradale, in particolare quelli più sollecitati dal traffico, avvalendosi delle più sofisticate tecnologie. Via ai lavori per l’installazione dei sensori destinati al controllo da remoto dei ponti sull’autostrada A20 Messina-Palermo.
Lo comunica il Consorzio Autostrade Siciliane, che ha disposto la chiusura alternata delle corsie – di emergenza, marcia o sorpasso – in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra gli svincoli di Sant’Agata di Militello (km.107+070) e Cefalù (km.168+190). Le limitazioni sono in vigore dalle 7 di oggi, lunedì 15 settembre fino alle 20 del 31 marzo 2026, sia di giorno che di notte. Sui tratti interessati autostradali interessati scatteranno inoltre il limite massimo di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
I lavori riguardano l’installazione di sensori nell’asfalto, le cosiddette pese dinamiche, in grado di rilevare il traffico in transito lungo le tratte e, in particolare, di misurare peso, numero di assi e altre caratteristiche tecniche dei mezzi pesanti.
Queste informazioni – raccolte in un server collegato con il data base della società autostradale – serviranno poi ad analizzare la sollecitazione dei carichi sui ponti e sulla pavimentazione della rete autostradale.
(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img