14.6 C
Milazzo

Ad Alicudi RIAPRE la SCUOLA piú PICCOLA del MONDO: e si fa in due (STUDENTI)

Pubblicato il :

Nell’isola di Alicudi nelle Eolie dopo due anni ha riaperto la scuola. Se prima era la più piccola d’Europa, ora potrebbe essere la comunità scolastica più piccola del mondo. In classe alla materna vi sono solamente due alunni, figli di extra comunitari. E durante l’anno scolastico saranno seguiti da un maestro collaborato da un operatore. La sede scolastica in collina, esattamente al gradino 357, in un’isola il cui mezzo principale di trasporto sono i muli, è situata in una villetta in tipico stile eoliano. E’ difficile immaginare questa casa-scuola perché non ha aule né sezioni: è una tipica casa dell’isola affacciata sul mare, tra i colori di una vegetazione che è già una lezione di scienze.
La giunta Gullo per rendere i locali adeguati ha stanziato 265 mila euro con i fondi del Pnrr, per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per ridurre i consumi energetici dell’Istituto Comprensivo Lipari 1 da cui dipende il plesso.
Una realtà, quella della scuola di Alicudi, tanto particolare e suggestiva da aver ispirato “L’ultimo giorno”, un film documentario prodotto da ZaLab e dal Museo del Cinema di Stromboli. L’autore e regista, Alberto Bougleux, ha dedicato il film alla scuola di Alicudi, pur parlando a tutte le realtà scolastiche italiane.
(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img