La Sala Teatro “V. Currò” dell’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” si prepara a diventare il fulcro della comunità salesiana regionale: sabato 21 febbraio 2026 Barcellona Pozzo di Gotto ospiterà l’Incontro Interunionale Exallievi/e “Sicilia Orientale”, una giornata intensa dedicata alla riflessione, alla pianificazione strategica e al rafforzamento dei legami fraterni.

I lavori si apriranno alle ore 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti, seguiti dai saluti istituzionali e dalla preghiera introduttiva guidata da Don Filippo Pagano, Direttore dell’Oratorio. Il momento centrale della mattinata sarà la sessione dedicata alle strategie e agli obiettivi della missione salesiana, che vedrà gli interventi del Delegato Ispettoriale Don Carmelo Umana e del sociologo Claudio Passantino.
La giornata offrirà ampio spazio al dialogo tra le singole Unioni e alla condivisione delle esperienze di vita dei Gex (Giovani Exallievi). Le conclusioni dell’evento saranno affidate a figure di spicco dell’associazione: il Presidente Ispettoriale Francesco Muceo e il Presidente Nazionale Giovanni Costanza. Oltre agli aspetti formativi, l’incontro prevede anche una parentesi tecnica per Tesorieri e Segretari, impegnati in un confronto su temi amministrativi.
Dopo il pranzo comunitario in Oratorio, previsto per le 13.30, la manifestazione si sposterà all’esterno. Nel pomeriggio, i partecipanti saranno accompagnati in un breve giro panoramico di Barcellona Pozzo di Gotto, toccando i luoghi simbolo della città: da Piazza Duomo al celebre “Seme d’Arancia”, fino alle storiche chiese di San Giovanni e dei Basiliani. L’evento, promosso da Elio Garozzo e Francesco Speciale, rappresenta un’importante occasione di crescita per l’intera rete degli exallievi siciliani.



