Barcellona Pozzo di Gotto celebra un traguardo eccezionale: il 5 dicembre 2025 il Club Radio CB Anpas – Protezione Civile ha spento le sue 30 candeline. Trent’anni di impegno, presenza costante e instancabile volontariato al servizio del territorio. Più che un gruppo di soccorso, l’associazione è una vera e propria grande famiglia di volontari.


L’anniversario è stata l’occasione per riconoscere e ringraziare pubblicamente l’operato di questi eroi silenziosi. Il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Avv. Pinuccio Calabrò, ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine e ammirazione per il lavoro svolto dai volontari:
”In questi anni, e in particolare in questi ultimi cinque in cui ho avuto l’onore di essere il vostro Sindaco, ho potuto constatare personalmente l’impegno incrollabile di questi volontari.”

Il Sindaco ha ricordato le sfide più ardue affrontate dall’associazione, dimostrando come il loro contributo sia vitale per la sicurezza della città: ”Dagli incendi devastanti all’alluvione del 3 dicembre 2022, alla siccità, sono sempre stati in prima linea. In una città come la nostra, che sorge tra quattro torrenti e decine di saie, dove purtroppo la fragilità del territorio è estrema e le criticità aumentate dalle decisioni edilizie passate, l’opera del volontariato organizzato è un presidio di civiltà insostituibile.”

La costante presenza, la rapidità d’intervento e l’umanità dimostrata in ogni situazione di crisi rendono il Club Radio CB Anpas un modello per l’intera cittadinanza.

Il Sindaco Calabrò ha concluso il suo ringraziamento con un augurio sentito: ”La loro presenza costante, con coraggio e straordinaria umanità, è la dimostrazione che l’amore per la propria comunità non si tira mai indietro di fronte all’emergenza. Grazie ragazzi! Grazie per il vostro impegno, la vostra presenza, e soprattutto per il vostro straordinario esempio per tutti noi. Auguri Club Radio CB Anpas! Che possiate continuare il vostro prezioso lavoro per molti anni ancora.”

L’intera comunità si unisce agli auguri per questa associazione che da tre decenni garantisce sicurezza e supporto, ribadendo l’importanza del volontariato organizzato nella difesa e nella cura del nostro territorio
(Loredana Aimi)



