20.5 C
Milazzo

Barcellona e Pozzo di Gotto CELEBRANO L’UNIONE: Mostra e Annullo Filatelico 

Pubblicato il :

Il Circolo Filatelico Numismatico “Longano” organizza un evento di grande rilevanza storica e culturale per la città di Barcellona Pozzo di Gotto: la celebrazione del 190º Anniversario dell’Unione dei Comuni di Barcellona e Pozzo di Gotto, che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2025 presso il centro culturale Seme d’Arancia a Barcellona Pozzo di Gotto.

- Advertisement -

Questa manifestazione intende ricordare l’unione avvenuta nel 1835 tra i due antichi centri di Barcellona e Pozzo di Gotto, sancita da un decreto di Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie. Tale unione rappresentò un momento fondamentale nella storia del territorio, segnando l’inizio di una nuova fase di sviluppo economico, sociale e culturale che ha portato alla nascita di una delle città più importanti della provincia di Messina.

Durante l’evento, sarà possibile visitare mostre filateliche e numismatiche dedicate alla storia della città e ai suoi personaggi illustri. Un momento di particolare interesse sarà l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane, previsto per il sabato dalle ore 16:00 alle 20:00, un’occasione unica per i collezionisti e gli appassionati di filatelia.

L’ingresso è libero, con orari di apertura dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, permettendo così a cittadini, turisti e visitatori di ogni età di partecipare liberamente alle celebrazioni.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e vede la collaborazione di diverse realtà locali, tra cui attività commerciali e associazioni culturali. L’evento si propone non solo come momento di memoria storica, ma anche come occasione per valorizzare l’identità e la tradizione della comunità barcellonese e gottese, sottolineando l’importanza dell’unione e della continuità tra passato e presente.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img