Tra i titoli in cartellone, gli spettacoli della stagione teatrale 2025/2026 dell’Associazione Culturale Olimpo.

Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Anche la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) si preannuncia ricca di emozioni, qualità e nomi d’eccellenza. Gli appuntamenti, alcuni dei quali promossi e organizzati dall’Associazione Culturale Olimpo, sono stati presentati sabato 4 ottobre 2025, all’interno di un ricco calendario destinato agli appassionati di ogni genere. Una stagione che mescola prosa, comicità, musica, danza e teatro d’autore, con interpreti di fama nazionale e proposte artistiche capaci di soddisfare pubblici diversi, dal grande intrattenimento alla riflessione più profonda.
Hanno preso parte alla conferenza di presentazione, moderata da Cristina Saja, il Sindaco Giuseppe Calabrò, l’Assessore Angelita Pino e il Direttore Artistico del Teatro Alberto Maria Antonio Munafò-Siragusa, che hanno sottolineato come il Mandanici continui a essere un punto di riferimento per la cultura e lo spettacolo in Sicilia, con un programma che lo valorizza come luogo d’incontro e di scambio culturale.
Di seguito, gli appuntamenti dell’Associazione Culturale Olimpo.
Sabato 29 Novembre 2025 – “Una vita sullo schermo” con Ezio Greggio
Un One Man Show irresistibile in cui il volto iconico di Striscia la Notizia racconta quarant’anni di carriera tra televisione, cinema e aneddoti esilaranti. Satira, ironia e leggerezza per un viaggio nella storia dello spettacolo italiano.
Sabato 6 Dicembre 2025 – “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
Un racconto intimo e potente, tra voce, immagini e musica. L’attore e doppiatore più amato d’Italia apre il suo cuore e la sua carriera, trasformando la sua voce in uno strumento di emozione e introspezione condivisa. Uno spettacolo del tutto nuovo, che non ha ancora calcato i palcoscenici dei teatri limitrofi.
Venerdì 23 Gennaio 2026 – “La scuola delle mogli” di Molière con Matilde Brandi e Vito Cesaro
Una brillante commedia musicale ispirata al capolavoro di Molière. Tra costumi d’epoca e ironia moderna, uno spettacolo che riflette sul tema dell’amore e della gelosia, con un messaggio attualissimo contro ogni forma di violenza di genere.
Sabato 31 Gennaio 2026 – “Me la canto e me la sogno… ancora!” con Flora Canto
Attrice, conduttrice e showgirl, Flora Canto conquista il pubblico con il suo ironico e coinvolgente One Woman Show, tra musica, comicità e racconti di vita vissuta.
Sabato 14 Febbraio 2026 – “L’onorevole, il poeta e la signora” con Lorenzo Flaherty, Francesco Branchetti e Isabella Giannone
Una commedia grottesca e attualissima di Aldo De Benedetti che svela, con intelligenza e humour, i giochi di potere e i fraintendimenti dell’animo umano.
Domenica 22 Febbraio 2026 – “Plaza Suite” di Neil Simon con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio
Tre coppie, tre storie e una sola stanza d’hotel. Una commedia raffinata, esilarante e profonda firmata da uno dei più grandi autori del teatro contemporaneo.
Sabato 7 Marzo 2026 – “Made in Italy” con Barbara De Rossi Un viaggio poetico e musicale attraverso la bellezza del nostro Paese, tra parole, immagini e orchestra dal vivo. La voce e l’eleganza di Barbara De Rossi conducono il pubblico in un omaggio all’identità culturale italiana.
Giovedì 26 Marzo 2026 – “Il Lago dei Cigni” – Compagnia Almatanz Il balletto più celebre di Čajkovskij, reinterpretato dalla Compagnia Almatanz con la coreografia di Luigi Martelletta. Un capolavoro di danza classica che unisce grazia, potenza e modernità scenica.
Venerdì 10 Aprile 2026 – “Formoso Therapy Show” con Adriano Formoso Evento musicale e formativo ispirato alla psicologia e alla musicoterapia. Un’esperienza tra scienza e arte in cui lo psicoterapeuta e cantautore Adriano Formoso guida il pubblico in un percorso di consapevolezza e benessere attraverso suoni e canzoni dal vivo.
È possibile abbonarsi alla stagione teatrale, rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro.
Non sono compresi nell’abbonamento:
14 Gennaio 2026 – Massimo Lopez e Tullio Solenghi in “Dove eravamo rimasti”
Un ritorno attesissimo per la coppia più amata della comicità italiana: eleganza, ritmo e ironia per uno spettacolo che mescola teatro e musica.
14 Aprile 2026 – Maurizio Battista in “Tour 2025/2026”
L’umorismo tagliente e la verve inconfondibile del comico romano in un nuovo spettacolo che racconta vizi, virtù e contraddizioni dell’Italia contemporanea.
Andando al Cartellone completo, “Luci sul Palcoscenico”, segnaliamo la grande apertura del 23 ottobre con “Queen at the Opera”, il più grande omaggio alla storica band mai realizzato; a seguire, il 23 Novembre lo spettacolo Soul Legacy, un evento celebrativo delle stelle del soul e del r&b. Il 21 Dicembre arriva a Barcellona “Ennio”, ovvero le più belle musiche da film del grande Maestro Ennio Morricone. Il 21 Febbraio Federico Buffa, mentre il 1 marzo un tributo al grande Fabrizio De André. Infine un grande Marzo con Barbara De Rossi (7) ed il ritorno di Uccio De Santis (14).
Molto interessante anche il cartellone “Ragazzi al Teatro” la programmazione dedicata agli studenti, ovvero le cosiddette “matinée”, che prendono il via il 26 novembre (qui sotto la locandina).
Per info e prenotazioni chiamare il numero 331 6703392 o rivolgersi al botteghinodel Teatro, aperto dall’8 ottobre, dal lunedì a venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
