11.9 C
Milazzo

Barcellona P.G. “Città Aperta” invita la cittadinanza ad una tavola rotonda all’oratorio delle FMA

Pubblicato il :

Trasformare le criticità in opportunità di crescita collettiva.

Sabato 17 maggio 2025 a partire dalle ore 17.30 si terrà un incontro pubblico presso l’Oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nel quartiere Immacolata, per discutere sui recenti fatti di violenza fra giovani che si sono verificati in pieno centro e nei luoghi della movida.

- Advertisement -

Vi sarà non il classico tavolo con i relatori staccati dal resto del pubblico ma una sorta di “tavola rotonda” nella quale ciascuno potrà portare la propria testimonianza: istituzioni, associazioni, rappresentanti delle comunità straniere, forze dell’ordine e cittadini.

«Davanti a fatti gravi non servono silenzi né facili semplificazioni –spiegano gli organizzatori –ma responsabilità, ascolto e collaborazione. Solo un dialogo autentico potrà aiutarci a individuare le radici del disagio giovanile e a elaborare strategie di prevenzione efficaci. Sicurezza e inclusione non sono realtà scollegate, ma due facce della stessa medaglia».

L’iniziativa punta a gettare le basi per un impegno condiviso –di lungo termine –in favore di una “città aperta” sotto ogni profilo: sociale, culturale e civile. La cittadinanza –scrive Città Aperta –è invitata a intervenire, per dare formaconcreta a un percorso che, nelleparole del Movimento, «deve trasformare le criticità in opportunità di crescita collettiva».

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img