Si è svolta giorno 27 ottobre2025 presso l’oratorio Figlie di Maria Ausiliatrice la conferenza di presentazione del nuovo cartellone teatrale “Dinamico Teatro”.
Alla presenza del direttore artistico Anthony Foti ,Carmelo Torre -tecnico audio e luci-,Giorgia La Spada -social media manager- Deborah Reitano -grafica-e delle suore dell’oratorio si è svolta la serata di presentazione della stagione teatrale che dal 16 novembre 2025 al 31 Maggio 2026 in via Manganelli vedrà impegnate varie compagnie teatrali di giovani artisti coinvolti empaticamente in questo innovativo progetto nato nel 2024 ed oggi arrivata alla seconda edizione.
Molto coinvolgente il racconto di come nasce Dinamico Teatro ,un desiderio che si trasforma in qualcosa di concreto in pochi mesi, la consapevolezza che è la passione che aiuta a sentirsi fieri di ciò che si fa, il sentirsi parte di un progetto perchè sano e di grande impatto ma sopratutto voluto da tutti e quindi realizzato con amore .
I “fondatori” si alternano a raccontare la nascita del loro progetto in una sala dell’oratorio, la loro seconda casa, che li vede presenti ed attivi dall’età di 7 anni sia come volontari che come animatori nei vari grest organizzati dalle suore che li hanno supportati nei loro sogni,nei loro progetti ..come solo una madre sa fare..
E così raccontano della nascita di Radio Giò il 30 Ottobre 2023 , “una radio “sottolinea una delle suore presenti nella sala “che accoglie tutti senza escludere nessuno nell’intento di far sentire la propria voce,di trasmettere i propri pensieri in libertà e potere condividere momenti di sano vivere ,tirando fuori emozioni senza barriere” .
Dinamico Teatro propone vari generi e tanta innovazione attraverso l’impegno di artisti la cui proposta vede il pubblico dentro lo spettacolo,che condivide luoghi ed emozioni da protagonisti.
Ed è proprio il teatro che apre le porte ai giovani propositivi,ai giovani che trasmettono emozioni con poco: “basta una sedia “dice Anthony Foti “e puoi essere un astronauta,un autista,un automobilista o può la stessa diventare il tuo binocolo o il tuo joystick…il resto è immaginazione coinvolgimento passione e fantasia !”




