Dopo la chiusura della storica sede Inps di Barcellona dello scorso 1 giugno , è arrivata l’annunciata soluzione per il territorio. È stato infatti firmato, il protocollo d’intesa tra la Direzione provinciale dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale e il Comune per l’attivazione arrivata dalla mattinata di oggi 1 dicembre di un “Punto Inps” nei locali comunali di via Medaglia d’Oro Stefano Cattafi 53, nel Palazzo Satellite.
Il documento, sottoscritto dal direttore provinciale Inps di Messina, Gaetano Minutoli, su delega del direttore regionale, Sergio Saltalamacchia, e dal sindaco Pinuccio Calabrò, decreta la ripartenza di un modello organizzativo che consentirà di mantenere nella città del Longano un presidio operativo dell’ente previdenziale, dopo la soppressione della sede storica di via Marconi.
Il nuovo Punto Inps – si legge – nasce con l’obiettivo di garantire continuità assistenziale agli utenti barcellonesi e al cittadini del comuni limitrofi, in particolare alle fasce più deboli della popolazione , come anziani e pensionati, che avrebbero incontrato difficoltà a raggiungere la sede più vicina di Milazzo. La struttura, che comunque dipenderà amministrativamente dall’Agenzia Inps di Milazzo, sarà operativa dal lunedì al venerdi, dalle 8.30 alle 12.30, e presidiata esclusivamente da personale dell’Istituto.
Per la prenotazione degli appuntamenti è possibile utilizzare l’APP INPS Mobile (il Punto INPS è selezionabile dall’Agenzia complessa di Milazzo oppure telefonare al numero verde INPS (803 164 da telefono fisso – numero gratuito; 06 164 164 da telefono cellulare – a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Secondo quanto previsto, il Punto Inps offrirà una gamma completa di servizi essenziali.
Tra questi, i servizi di prima accoglienza, con informazioni normative e procedurali, assistenza nella compilazione delle domande e inoltro del reclami. Saranno inoltre disponibili i servizi a ciclo chiuso (veloci) in materia di assicurato pensionato e prestazioni a sostegno del reddito e quelli consulenziali complessi, forniti direttamente sul posto o in collegamento con la struttura territoriale di riferimento, secondo le modalita concordate con l’utente.
L’istituzione del Punto Inps – si specifica – si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento della pubblica amministrazione, volto a migliorare l’efficacia e la prossimità dei servizi attraverso forme di collaborazione tra enti pubblici. Il Comune ha messo a disposizione i locali e si fara’ carico delle spese indirette mentre l’Inps -Direzione regionale Sicilia- sosterrà i costi di gestione, utenze e manutenzione ordinaria. Già installate due postazioni di lavoro complete, con assistenza tecnica garantita. Il protocollo avrà validità biennale e potrà essere rinnovato previo accordo tra le parti.
(Giovanni Luca Perrone)



