13.3 C
Milazzo

Basket – Barcellona Basket 4.0, nuova era

Pubblicato il :

Al via tra cambi societari, entusiasmo e voglia di riscatto

Barcellona Pozzo di Gotto – Dalla delusione alla ripartenza: è questo il messaggio forte lanciato dalla conferenza stampa tenutasi nella sede di Elettro Home, top sponsor del Barcellona Basket. Un momento carico di significato, che ha chiuso ufficialmente una stagione amara ma ha tracciato, con decisione, la rotta verso un nuovo progetto sportivo e gestionale: nasce Barcellona Basket 4.0.

- Advertisement -

A prendere per primo la parola è stato il presidente Massimo Romano, che ha analizzato senza giri di parole quanto accaduto nei mesi scorsi: “La retrocessione è stata un colpo duro, qualcosa che nessuno voleva e che abbiamo provato in tutti i modi a evitare. Ma è arrivato il momento di guardare avanti. Trasformeremo la società in Srl, come previsto dai regolamenti. Alcuni soci usciranno, altri faranno il loro ingresso. Ridefiniremo ruoli e cariche, un passaggio necessario se vogliamo essere pronti a una Serie B che, se il ripescaggio andrà in porto, ci vedrà protagonisti in un contesto semi-professionistico. Ne sapremo di più entro fine giugno.”

Il vicepresidente Antonio Russo ha invece acceso i riflettori sulla comunicazione societaria, annunciando l’arrivo del giornalista professionista Benedetto Orti Tullo come nuovo responsabile dell’Ufficio Stampa. L’esordio di Orti Tullo è stato toccante, con il ricordo sentito del compianto Giuseppe Puliafito, omaggiato da un lungo applauso dei presenti. Poi, un ringraziamento speciale ai tifosi: “Il loro calore all’ultima gara di campionato ci ha spinto a ripartire con più determinazione. La passione di questa città merita palcoscenici migliori, e faremo di tutto per conquistarli.”

A sottolineare l’impegno del territorio è stato Eugenio Chessa, padrone di casa e rappresentante del main sponsor Elettro Home, prossimo all’ingresso nella nuova compagine societaria: “Credo fortemente in questo progetto. Amo vedere famiglie e ragazzi al palazzetto: è anche per loro che ho scelto di mettermi in gioco.”

Novità anche sul fronte organizzativo. Andrea Sottile sarà il nuovo General Manager per la stagione 2025/2026. Accanto a lui ci sarà Salvatore Puliafito di SP Group, altra figura pronta a dare impulso al nuovo corso: “Abbiamo il dovere di crederci. Il prossimo campionato dovrà essere una svolta, per tutti.”

Il ruolo di Team Manager andrà a Carmelo Rucci, figura simbolo della tifoseria barcellonese, ora parte integrante del progetto: “Mi porto dentro l’immagine dei ragazzini in lacrime all’ultima giornata. Ho girato l’Italia da tifoso, sempre in prima fila. Nessuno ha mai voltato le spalle a questa squadra, nemmeno nei momenti più difficili. Se sarà Serie C, lotteremo per tornare subito su. La correttezza dei nostri tifosi è stata riconosciuta anche dalle avversarie. Questo spirito non deve andare perso.”

Confermata anche la partnership con Aichem, rappresentata dal titolare Marco Lucio Catalfamo, che ha confermato il sostegno convinto al progetto Barcellona Basket 4.0.

A chiudere la serata, un annuncio che fa sognare i tifosi. La società è in trattativa avanzata con Federico Cigarini, pronto a sedere sulla panchina giallorossa: “Manca solo la firma – ha spiegato Russo – ma Cigarini sarà il nostro allenatore sia in Serie C che in caso di ripescaggio in B. Ci ha conquistati con la sua passione e con la voglia di mettersi in gioco per questa città.”

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img