Milazzo – La passione per la pallacanestro torna protagonista a Milazzo. Domani, 10 Maggio, alle ore 18.30 la Svincolati apre il sipario sui quarti di finale del campionato di Serie B Interregionale, affrontando in Gara-1 la Basket School Messina. Un derby tutto siciliano che promette scintille, emozioni forti e un palazzetto gremito di tifosi pronti a spingere la formazione mamertina verso un sogno chiamato promozione.

La squadra allenata da Coach Pippo Priulla arriva a questo appuntamento forte di una stagione giocata ad alti livelli. Il secondo posto conquistato nella fase a orologio del Play-In Gold ha confermato il valore di un gruppo solido, profondo e ben orchestrato, capace di offrire una pallacanestro di qualità, aggressiva in difesa e fluida in attacco. Guidata in campo da Tomas Rimsa e dal talenti di giocatori come Michael Scredi e Luka Lalic, la Svincolati ha mostrato solidità e compattezza, qualità che le hanno permesso di chiudere davanti a formazioni di assoluto valore. Non solo risultati, ma anche prestazioni convincenti che hanno riportato entusiasmo tra i tifosi, sempre più presenti e calorosi. Il richiamo dei playoff, unito al fascino di una rivalità tutta provinciale, ha acceso l’interesse di un’intera comunità. A Milazzo si respira aria di grande evento. Il Palazzetto si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. Sono attesi centinaia di sostenitori locali, pronti a sostenere a gran voce la compagine mamertina. A loro si aggiungeranno i tifosi della Basket School Messina, pronti a raggiungere Milazzo in buon numero per fare sentire la propria voce. La società ha lanciato un appello ai tifosi affinché si presentino numerosi, trasformando il Palazzetto in una bolgia biancoblu capace di dare alla squadra quell’energia in più che in partite del genere può fare la differenza.
Ma l’avversario non sarà certo dei più semplici. La Basket School Messina ha chiuso la sua fase regolare con determinazione e orgoglio, guadagnandosi un posto tra le migliori otto. Il roster allenato da Pippo Sidoti è ben costruito, solido, con un mix di esperienza e gioventù che può mettere in difficoltà chiunque. Occhi puntati su giocatori come Di Dio e Tartaglia, colonne portanti di una squadra che fa della compattezza e della difesa a zona uno dei suoi punti di forza. Il fascino del derby aggiunge intensità a una serie già ricca di significati. Milazzo e Messina si conoscono bene, si rispettano ma non si temono. In stagione regolare gli scontri diretti sono stati combattuti e tecnicamente validi, lasciando intuire quanto possa essere incerta e tirata questa sfida.
Il fattore campo potrebbe risultare determinante. Gara-1 si giocherà a Milazzo, mentre gara-2 è fissata per giovedì 14 maggio alle ore 20.30 al PalaRussello di Messina. L’eventuale Gara-3, decisiva, si disputerà nuovamente in casa della Svincolati domenica 18 maggio. Un vantaggio potenziale per la squadra di Priulla, chiamata però a partire col piede giusto già in gara-1 per mettere subito pressione agli avversari.



