15 C
Milazzo

BORGART per Amaci a Castroreale: Successo per la Mostra di Pittura delle artiste LINA VALENTI & LOREDANA AIMI 

Pubblicato il :

Si è rivelato un grande successo l’evento organizzato nella giornata di ieri, sabato 4 ottobre 2025, dall’Associazione Culturale “BorgArt APS” in occasione della 21ª Giornata del Contemporaneo.

- Advertisement -

Un’associazione nata da poco meno di un anno e che ha già all’attivo tre appuntamento di spicco e, di spessore nazionale: dopo l’omaggio al musicista “Novarese di Castroreale” Riccardo Casalaina che si è tenuto nella primavera scorsa all’Auditorium del SS. Salva­tore e dopo la Selezione Regionale della Biennale di Roma che in agosto ha riempito il Teatro “Casalaina” di Novara di Sicilia ecco questo terzo evento che vede BorgArt aderire al bando nazionale di Amaci, acronimo che sta per Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, una giornata che è realizzata in tutto il territorio nazionale con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Proprio “BorgArt per Amaci” è il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare all’iniziativa, una Mostra di Pittura delle artiste barcellonesi Lina Valenti e Loredana Aimi, due donne che ormai da tempo portano avanti un percorso fatto di impegno e passione per l’arte a 360 gradi. Ben 6 a testa le opere esposte nel Bar Ristorante “Al Duomo” che è la sede sociale dell’associazione. Da una parte il trionfo del colore e della natura nell’interpretazione di Lina Valenti, dall’altra la poliedricità dei lavori di Loredana Aimi.

Entrambe le artiste si sono attenute al tema della Giornata del Contemporaneo, che, nell’edizione 2025, è quello della formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi. Una riflessione condivisa dalle direttrici e dai direttori dei musei AMACI, in continuità con la giornata di studi organizzata dall’associazione nel marzo scorso.

In apertura è intervenuto il Presidente di “BorgArt” Alfredo Anselmo, che ha illustrato al numeroso ed attento pubblico presente, il perché di questa iniziativa, dando poi la parola alle due protagoniste.

Altri componenti dell’Associazione presenti all’evento erano Diego Celi e Renato Dragà e la stessa artista Loredana Aimi. Infine, taglio della torta e brindisi augurale offerto agli intervenuti, che per tutta la serata hanno potuto godersi questo momento dedicato all’arte e alla bellezza.

“Sicilia Tabloid” ha documentato l’evento con la presenza di Salvatore Costantino, Luigi Politi e Carmen Trovato.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img