24.3 C
Milazzo

Calcio – Il mister della Jonica Enzo Famulari fuori pericolo

Pubblicato il :

Dopo ore di grande apprensione, arrivano finalmente buone notizie dall’Ospedale Papardo di Messina per il mister della Jonica FC, Enzo Famulari, colpito da un grave malore al termine della gara di campionato contro il SS Milazzo, disputata domenica scorsa allo Stadio Comunale di Santa Teresa di Riva. Come riferisce il Prof. Francesco Patanè, primario dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia del Papardo, il decorso post-operatorio sta procedendo in maniera regolare e senza complicazioni. Famulari, sottoposto a un delicato intervento chirurgico dopo essere stato colpito da due infarti consecutivi, è stato estubato nelle scorse ore e nel pomeriggio potrebbe essere trasferito nel reparto di degenza ordinaria.

- Advertisement -

Il malore che ha colpito mister Famulari è avvenuto pochi minuti dopo il triplice fischio della gara tra Jonica FC e SS Milazzo. L’allenatore si è accasciato a terra a bordo campo, colto da un arresto cardiaco. Provvidenziale è stato l’intervento immediato dell’assistente di gara Bennici, che con prontezza e sangue freddo ha utilizzato il defibrillatore disponibile allo stadio per prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118. Il gesto eroico dell’assistente ha fatto la differenza, garantendo i tempi necessari per stabilizzare le condizioni del tecnico e permettere il trasferimento d’urgenza al Policlinico di Messina. La notizia del malore e il successivo intervento hanno scosso il mondo del calcio dilettantistico siciliano. Numerosi messaggi di vicinanza sono arrivati in queste ore da società, allenatori, tifosi e colleghi. Famulari è figura molto stimata non solo a Santa Teresa di Riva, ma in tutto l’ambiente calcistico regionale per la sua competenza, il suo stile e la passione profusa negli anni. Anche la LND Sicilia ha voluto esprimere pubblicamente la propria solidarietà, sottolineando l’importanza della presenza di defibrillatori e personale formato nei campi sportivi di ogni livello.

Il possibile trasferimento nel reparto di degenza rappresenta un passo fondamentale verso il recupero. I prossimi giorni saranno decisivi per valutare l’evoluzione clinica e pianificare un graduale ritorno alla normalità.

La redazione di SiciliaTabloid augura a Mister Enzo Famulari una pronta guarigione, con l’augurio di rivederlo presto in panchina a dirigere i suoi ragazzi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img