La Scafatese vince 3-1, adesso si deve evitare l’ultimo posto in classifica
Sant’Agata di Militello – Una grande prova di carattere e orgoglio non basta al Città di Sant’Agata per fermare la Scafatese, che alla fine si impone 3-1 nel match valido per la penultima giornata della stagione regolare. La squadra di mister Ferraro, però, esce dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto, di aver avuto le sue occasioni e di aver lottato fino all’ultimo minuto contro un avversario ben attrezzato e in grande forma.

Il match si era aperto nel migliore dei modi per i padroni di casa, che hanno colpito al quarto minuto con un gol di Catalano, abile a sfruttare una disattenzione della difesa ospite. Il vantaggio, seppur rapido, non ha distratto i ragazzi di mister Giunta, che non hanno mai perso la lucidità e la fiducia nel proprio gioco. Il Città di Sant’Agata ha mostrato buona qualità nelle fasi iniziali, riuscendo a mettere in difficoltà la Scafatese con un pressing alto e una buona organizzazione difensiva. Dopo il gol iniziale, i siciliani non si sono fermati, cercando di approfittare di ogni occasione per raddoppiare. Le incursioni di Catalano e la creatività di De Luca hanno reso la squadra di casa vivace e pericolosa, anche se la difesa avversaria è riuscita a contenere la pressione. Purtroppo, però, il gol del pareggio della Scafatese al 30’ ha spento l’entusiasmo del Città di Sant’Agata. Nonostante il vantaggio iniziale, i padroni di casa hanno iniziato a soffrire la crescente pressione degli ospiti, che hanno incrementato il ritmo e trovato la via del gol con Raffaele Vacca, autore di un micidiale uno-due che ha ribaltato l’incontro. Il Città di Sant’Agata ha reagito, ma la Scafatese ha saputo contenere bene le offensive avversarie, non concedendo molti spazi agli attaccanti siciliani. Le occasioni più pericolose sono arrivate su calci piazzati, ma il portiere della Scafatese ha risposto con grande sicurezza. Nel secondo tempo, il Città di Sant’Agata ha cercato in ogni modo di riportarsi in partita, ma le forze cominciavano a scarseggiare. La squadra ha avuto due occasioni clamorose da distanza ravvicinata, ma la mancanza di precisione sotto porta ha impedito il gol del pareggio. La Scafatese ha chiuso ogni spazio, difendendo con ordine e facendo valere la sua maggiore esperienza nelle fasi cruciali della partita. Quando ormai il match sembrava destinato a finire con una sconfitta, la Scafatese ha colpito ancora in pieno recupero con Di Paola, che ha siglato il 3-1 definitivo, mettendo fine alle speranze di rimonta dei siciliani.
Ora la formazione siciliana dovrà concentrarsi sull’ultimo incontro della stagione a Favara contro la Castrum, in cui spera di evitare di chiudere il campionato da ultima della classe, che significherebbe retrocessione diretta.
