24.3 C
Milazzo

Calcio Serie D – Il Città di Sant’Agata corsara a Favara. Adesso ad Acireale per mantenere la Serie D

Pubblicato il :

I biancoazzurri che espugnano il “G. Broccoleri” di Favara per 2-0 e si giocheranno la salvezza ai playout

Favara – La partita si è decisa in due momenti chiave, il vantaggio ospite firmato da Faccetti nella prima frazione di gioco e l’espulsione del difensore Traorè, che ha lasciato il Castrum Favara in inferiorità numerica per oltre un’ora di gara. Nella ripresa, con i padroni di casa in evidente difficoltà, il Sant’Agata ha trovato il raddoppio al 78’ con Nunzi, chiudendo i conti e portando a casa l’intera posta.

- Advertisement -

Pronti via, e la gara assume sin dalle prime battute un copione chiaro. Il Sant’Agata tiene il pallino del gioco, approfittando di un Castrum Favara apparso contratto e poco brillante nelle trame offensive. Al 22’ arriva l’episodio che sblocca il punteggio. Buona azione manovrata sulla destra di Pussetto, che si sbarazza di tre avversari e crossa in area dove Faccetti si fa trovare pronto insaccando di controbalzo il gol dell’1-0. È il vantaggio che cambia l’inerzia del match. Nemmeno dieci minuti dopo, un altro episodio fondamentale. Traorè, appena entrato, dopo aver commesso fallo reagisce a Ziello. Il direttore di gara non ha dubbi e gli mostra il cartellino rosso diretto, lasciando i padroni di casa in dieci uomini sul finire del primo tempo. Da lì in avanti, il Sant’Agata gestisce con calma il possesso, senza forzare, mentre i locali fanno fatica a trovare spazi. Nella ripresa il ritmo cala. Il Sant’Agata, consapevole della superiorità numerica e del vantaggio acquisito, abbassa leggermente i giri del motore, ma continua a tenere in mano il gioco. Il Castrum Favara, con orgoglio, prova a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio, ma le occasioni scarseggiano e la manovra è imprecisa. A metà del secondo tempo occasione per Dorato che fallisce il tapin su assist di Catalano. È il preludio del raddoppio che arriva al 78′. Dopo un tiro di Bova dalla distanza, il portiere favarese Cuffia respinge, ma Nunzi è lesto a ribattere in rete il definitivo 2-0 e consegna al Sant’Agata i tre punti.

Il Città di Sant’Agata chiude il campionato al penultimo posto con 27 punti, frutto di una stagione travagliata, segnata da tanti alti e bassi e da una continuità mai realmente trovata. Il successo sul campo del Castrum Favara evita la retrocessione diretta, relegando all’ultimo posto il Locri. Proprio i calabresi impattano contro il Città di Acireale, prossimi avversari dei biancoazzurri ai playout.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img