10.7 C
Milazzo

Castroreale, CONVEGNO SU ACCOGLIENZA E INCLUSIONE: all’Auditorium del SS. Salvatore PREMIATI GLI STUDENTI

Pubblicato il :

Nel pomeriggio di lunedì 22 dicembre presso l’Auditorium del SS. Salvatore a Castroreale si è tenuto un convegno dal titolo “Storia di un amico venuto da lontano”, sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione, alla fine del quale sono stati protagonisti gli alunni di Castroreale e Montalbano Elicona, che hanno letto i propri scritti, infine le premiazioni dei vincitori.

- Advertisement -

Ha aperto la serata il Sindaco Giuseppe Mandanici che ha salutato  i presenti. Ha detto che il Sai di Castroreale istituto nel 2011 è stato il primo nella provincia di Messina. Già da allora si parlava di integrazione e già da  allora Castroreale è attiva in ciò. Quindi il Sindaco di Montalbano Nino Todaro si è detto felice di parlare di questa realtà che è Montalbano, che accoglie da sempre.

Subito dopo L’Assessore alla cultura Chiara Giuttari ha ringraziato i presenti e agli operatori SAI per questo incontro sull’accoglienza. Il progetto ‘Storia di un amico venuto da lontano’ ci ricorda l’umanità dietro ogni migrante; coinvolgere le scuole in questo percorso significa investire nel futuro. Auspica che questo spirito di solidarietà ci guidi anche nel nuovo anno, rafforzando la nostra comunità.”

Federico Miragliotta, coordinatore del Sai, si è soffermato sulla quotidianità ed i relativi problemi: “Per me  inclusione non significa cambiare l’altro per farlo italiano, con questo concorso penso che abbiamo fatto un buon lavoro e sono rimasto soddisfatto quando ho letto i componimenti.” La giuria era composta dall’Avv. Rita Ielasi che si occupa di minori, da Francesco Giunta della cooperativa “Utopia”, da Elisa Calabrò dell’Associazione “Ossidi di ferro”.

Adelaide Merendino nel proprio intervento ha parlato nelle vesti di “tutor”: “È abbastanza difficile conquistare la fiducia dei ragazzi, soprattutto se arrivano da certe aree. Aver incontrato da sola un ragazzo, guardarlo negli occhi mi ha aperto un mondo. Noi facciamo rispettare i loro diritti per poi arrivare all’autonomia. Altro intervento quello del Vice Prefetto Dott.ssa Mancuso che ha portato i saluti del Prefetto Cosima Di Stani, ringraziando poi i sindaci Mandanici e Todaro per aver partecipato ai progetti Sai: “La Prefettura svolge un ruolo di raccordo tra tutte le istruzioni, ci occupiamo della prima accoglienza, svolta dai Cas. Mi sono resa conto che gli ospiti presenti in queste strutture non sono solo numeri…

Anche la Prof.ssa Sclafani, in rappresentanza della Pro Loco di Castroreale, ha raccontato dell’esperienza della realizzazione dell’Infiorata fatta in collaborazione con ragazzi del Sai o del coinvolgimento di una ragazza per la falconeria: “Partirei da tre parole chiave, migrazione, reimmigrazione, empatia. Eco fece una distinzione tra immigrazion di oggi avviene dal sud  verso il no, ma si tratta di immigrazione.

La Dott.ssa Carmela Pino, Dirigente dell’I.C. “Capuana”, dopo essersi scusata per esser giunta in ritardo, per i tanti eventi scolastici, ha dichiarato che nel suo istituto esistono figure formate per questi problemi.

Quindi si è passata alla presentazione dei ragazzi e alla lettura dei componimenti del podio. L’associazione organizzatrice dell’evento ha consegnato degli omaggi floreali alle relatrici e alla Dirigente. A questo punto si è passato in un’altra sala per il rinfresco allestito dal bar Renè

Soddisfazione ha espresso il Presidente cooperativa di “Azione Sociale” C. Caporlingua.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img