Il futuro di Castroreale ha il volto dei suoi ragazzi. In un’atmosfera di grande partecipazione civile, ieri 17 dicembre 2025, l’Aula Consiliare del Comune ha ospitato l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), segnando il passaggio di testimone tra l’amministrazione uscente e la nuova squadra di giovanissimi rappresentanti.


La seduta si è aperta con il commosso bilancio del Baby Sindaco uscente, Roberto Cambria, e della sua squadra (composta da Rosaria Pia Grasso, Anthony Rao, Paolo Liberante Trovato, Diletta Ferrara, Francesco Lupo, Alessandra Trovato, Michelle Aliberti, Mattia Buglisi e Domiziana Pia Abate).

Il 2025 è stato un anno d’oro per la solidarietà internazionale. Sotto la guida di Cambria, il Consiglio ha promosso la “Campagna mondiale UNICEF di vaccinazione”, raccogliendo fondi attraverso mercatini di Natale a Castroreale e Protonotaro. I proventi sono stati consegnati ufficialmente ad Angela Rizzo Faranda (UNICEF Messina) durante l’inaugurazione del Baby Pit Stop comunale, consolidando l’adesione al progetto “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”.

Il Sindaco Giuseppe Mandanici ha dato il via ai lavori saluti e ringraziando i presenti. A questo punto è stata la volta dell’Assessore alla Cultura Chiara Giuttari che ha ringraziato gli uffici, la scuola e i tutor Pina Trovato e Tindaro De Pasquale per il prezioso lavoro di coordinamento. Dopo la presentazione dei progetti da parte dei nove candidati, si è passati a una votazione accesa e democratica.
È stato necessario ricorrere a tre turni di votazione prima di raggiungere la fumata bianca: con 6 voti su 9, Giusy Ravidà (Classe III, Secondaria di 1° grado) è stata eletta nuova Baby Sindaco. La neo-eletta ha subito nominato Salvatore Chillari come suo Vice. Il nuovo Consiglio è così composto: Dominga Calcavecchio, Anthony Rao, Ettore Papale, Ester Mirabile, Giovanni Milone, Carmelo Scilipoti e Margot D’Amico.
Il momento solenne del giuramento e il passaggio della fascia tricolore hanno sancito l’inizio del nuovo mandato.

L’Assessore alla Cultura, Chiara Giuttari, ha espresso profondo orgoglio per la qualità dei programmi presentati dai ragazzi:
”La voce dei giovani è uno spunto di lavoro fondamentale anche per noi amministratori. Roberto Cambria è stato un esempio di impegno costante; spero che Giusy prosegua sulla stessa scia. Investire nella partecipazione dei ragazzi significa costruire concretamente il futuro della nostra democrazia”.

La giornata si è conclusa con le foto di rito, tra gli applausi dei presenti e la consapevolezza che, a Castroreale, la politica è diventata una preziosa lezione di vita per le nuove generazioni.
(Loredana Aimi)



