15 C
Milazzo

Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, Antonio De Luca (M5S) chiede audizione urgente in Commissione Ambiente all’ARS: “Serve chiarezza su messa in sicurezza e bonifica”

Pubblicato il :

L’on. Antonio De Luca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, ha presentato una richiesta formale di audizione urgente al Presidente della IV Commissione legislativa permanente “Ambiente, Territorio e Mobilità”, in merito alla messa in sicurezza e alla bonifica della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.

- Advertisement -

Con questa istanza il deputato messinese chiede la convocazione urgente della Commissione, al fine di fare piena chiarezza sulle procedure in corso, sullo stato degli interventi e sulle responsabilità amministrative e operative legate a un sito che da anni rappresenta una grave criticità ambientale per il territorio.

“È indispensabile – dichiara Antonio De Luca – che il Governo regionale si assuma l’onere della messa in sicurezza e della bonifica della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Parliamo di una situazione che desta forte preoccupazione per l’ambiente e comporta gravi rischi per la salute dei cittadini. La Regione ha il dovere di garantire trasparenza, tempi certi e interventi efficaci per arrivare finalmente alla messa in sicurezza e alla bonifica definitiva dell’area”.

Nella richiesta di audizione, l’esponente M5S sollecita la presenza in Commissione dell’Assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Francesco Colianni, del dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti e Commissario delegato per lo stato di crisi della discarica, Arturo Vallone, del curatore fallimentare della società Tirreno Ambiente e soggetto attuatore delle attività di prelievo e smaltimento del percolato, Avv. Angelo Vitarelli e dei rappresentanti delle associazioni Zero Waste Sicilia e “Piero Angela – Tutela Ambiente e Territorio” di Furnari.

“Occorre verificare – aggiunge Antonio De Luca – quali interventi siano stati realmente avviati, quali criticità permangono e se le azioni messe in campo siano adeguate a tutelare il territorio e le comunità locali. Non possiamo permettere ulteriori ritardi su una questione che riguarda direttamente ambiente, sicurezza e diritto alla salute. L’obiettivo è quello di portare nelle giuste sedi istituzionali questa delicata problematica e accelerare un percorso che porti, finalmente, alla soluzione definitiva dell’emergenza della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img