Montemaggiore Belsito si avvolge orgogliosa, nell’essere rappresentata da Alessandro di Francesca. Figlio di questa terra generosa, è stato scelto come tedoforo (portatore della fiamma olimpica) per il passaggio Cortina-Milano 2026, ai prossimi Giochi Olimpici Invernali. Un onore che fa brillare gli occhi di tutta la comunità.

“È un’emozione indescrivibile”, dice Alessandro, con la voce carica di commozione. “Rappresentare Montemaggiore Belsito, portare la fiamma che simboleggia lo spirito olimpico, è il coronamento di una rinascita. E lo faccio con la stessa caparbietà e forza che mi hanno portato a superare le mie sfide.”
Atleta dal cuore grande, Alessandro ha vissuto un percorso segnato da prove difficili, ma la sua tenacia e la sua passione per lo sport lo hanno reso un esempio, la sua rinascita. E oggi, questo momento è il simbolo di qualcosa di più grande: la sua luce, la nostra luce.
La comunità di Montemaggiore Belsito è fiera di lui. “Alessandro incarna tutto ciò che amiamo: la determinazione, il sacrificio, e il valore di chi non si arrende”, dicono con orgoglio i suoi concittadini. E non è un caso che sia proprio lui a portare la fiamma: è un messaggero di speranza, di sportività, di forza.
La comunità tutta si unisce a lui in questo momento storico. Un brindisi, una festa, un abbraccio collettivo: Alessandro di Francesca, il tedoro della fiamma olimpica, è il nostro raggio di luce internazionale locale.
(Giuseppe Mesi)



