Esistono realtà che quotidianamente si battono per far valere i diritti e le istanze di determinate categorie di cittadini, la Cisl è una di queste, un sindacato storico che ha sempre fatto dell’equilibrio la propria ragione di vita. A livello nazionale come a Barcellona Pozzo di Gotto. Esiste anche lo svago ed ecco che il sindacato, nello specifico la Fnp, che altro non è che la Federazione Nazionale Pensionati, ha organizzato insieme ad Anteas, una gita gratuita per i propri associati e per alcuni amici. Carmelo La Malfa, figura di grande spessore, dotata da sempre di entusiasmo e passione, sindacalista Cisl da una vita, ha fatto da raccordo mentre è stato Gaetano Manganaro ad occuparsi della parte strettamente organizzativa. Risultato: una gita in luoghi meravigliosi quali Noto e Marzamemi, perfettamente riuscita.


44 i partecipanti, 6 hanno dato forfait per motivazioni varie, in prima fila la segretaria provinciale Mariella De Pasquale, proveniente da Patti ed il già citato Gaetano Manganaro, salito a Rometta. Partenza alle 7.00 dal Monumento ai Caduti di Barcellona dopo il saluto di Giovanni Ammendolia, segretario provinciale, inviato tramite messaggio e letto da La Malfa. Ad accompagnarci nel tour una guida preparata che ha fatto la differenza, raccontandoci con dovizia di particolari, prima Noto, culla del barocco, poi Marzamemi, pittoresco villaggio di pescatori. In entrambi i luoghi una famiglia ha fatto capolino, ovvero i baroni Nicolaci, sia nella via principale di Noto, quella della famosa Infiorata, a loro intitolata e nella quale c’è lo storico immenso palazzo ( 90 stanze) sia a Marzamemi, con le varie attività, la Tonnara, e il palazzo in cui vivevano. Tra l’altro i Nicolaci sono legati a Barcellona Pozzo di Gotto dove esiste proprio l’Ipab a loro intitolata ed alcuni palazzi.

Tornando alla gita, nulla è stato lasciato al caso, dalle canzoni e barzellette sul pullman, alle bottigliette portate per ogni partecipante, al pranzo (scelto da Carmelo La Malfa) con tutti gli annessi e connessi. Già a metà mattinata eravamo tutti davanti la magnificenza della Porta Nazionale, un tempo Ferdinandea, quindi fra chiese, conventi, teatri, e lo stupendo Duomo. Dopo il pranzo si è partiti alla scoperta di Marzamemi (antico villaggio di pescatori) dov’è stato possibile acquistare delle delizie a base di tonno e non solo, ed anche qualche acquisto personale. Alla fine, stanchi ma soddisfatti, si è ripartiti per tornare a casa alle 17:41, fra canti e musica. Alle 21.00 i saluti ed i ringraziamenti sul torrente Longano, grazie Cisl, grazie Fnp, grazie Anteas.
























